Verso Tokyo 2020: gli atleti più pagati delle Olimpiadi

Mancano pochi giorni al via delle Olimpiadi che si svolgeranno in Giappone, a Tokyo, e che – nonostante le difficoltà legate all’emergenza Coronavirus – accoglieranno atleti da tutto il mondo….

Olimpiadi atleti più pagati

Mancano pochi giorni al via delle Olimpiadi che si svolgeranno in Giappone, a Tokyo, e che – nonostante le difficoltà legate all’emergenza Coronavirus – accoglieranno atleti da tutto il mondo. Tra questi, anche tanti volti noti, che si metteranno in gioco per conquistare una medaglia.

La rivista statunitense Forbes ha pubblicato la lista dei nove atleti più pagati tra quelli che prenderanno parte ai Giochi Olimpici, considerando i guadagni degli atleti presi in considerazione tra il 1° maggio del 2020 e il 1° maggio del 2021.

Le cifre includono sia i guadagni sul campo (premi in denaro, stipendi e bonus) sia i ricavi fuori dal terreno di gioco (sponsorizzazioni, diritti d’immagine e accordi di licenza). Le cifre per l’NBA riflettono un taglio del 20% agli stipendi base dei giocatori a seguito dell’emergenza Coronavirus.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

In totale, sono tre gli sport rappresentati: il basket – che domina sul resto – il tennis e il golf. La prima posizione tocca alla stella dei Brooklyn Nets Kevin Durant, che nell’ultimo anno ha messo insieme guadagni per 75 milioni di dollari.

Sul podio anche la tennista giapponese Naomi Osaka, che ha toccato la soglia dei 60 milioni di dollari. Per lei, 55 milioni di dollari provenienti dalle sponsorizzazioni – oltre 20 accordi in questa categoria – e 5 milioni dai premi.

Il podio si chiude con un altro cestista, Damian Lillard, playmaker dei Portland Trail Blazers. Il giocatore della NBA ha incassato 40,5 milioni di dollari nell’ultimo anno. Tra le partnership, anche un accordo decennale con Adidas del valore di 100 milioni di dollari.

[cfDaznWidgetSerieA]

Questi gli altri atleti in classifica, dal fresco vincitore di Wimbledon Novak Djokovic al cestista statunitense Jrue Holiday:

  • Novak Djokovic (tennis) – 34,5 milioni di dollari;
  • Rory McIlroy (golf) – 32 milioni di dollari
  • Devin Booker (basket) – 30,5 milioni di dollari
  • Kei Nishikori (tennis) – 30,5 milioni di dollari
  • Khris Middleton (basket) – 27 milioni di dollari;
  • Jrue Holiday (basket) – 23 milioni di dollari.