Serie A valore brand club
(Foto: Fabrizio Carabelli, via Onefootball)

Brand Finance ha pubblicato il report 2021 che classifica i club calcistici sulla base del valore del loro brand. Il Real Madrid è stato incoronato ancora una volta come il club con il brand di maggior valore, seguito dal Barcellona e dal Manchester United, tutte in calo ma con posizioni invariate rispetto al 2020.

Guardando la sola Serie A, nessuna società rientra tra le prime dieci in classifica. La Juventus, alla quale Brand Finance assegna un valore di 565 milioni (in calo di oltre il 16% rispetto al 2020), è la prima in graduatoria per quanto riguarda il massimo campionato italiano.

Il secondo posto tra i club italiani – che si traduce nel 14° nella classifica generale – è occupato dall’Inter. I nerazzurri hanno però visto ridursi il loro valore di oltre il 18% a quota 381 milioni di euro – contro i 466 milioni del 2020 – e un valore d’impresa pari a 986 milioni di euro.

Cala invece drasticamente il Milan, che dopo il -35% del 2020 fa registrare un altro calo di oltre il 29% perdendo sette posizioni in classifica e arrivando a toccare quota 153 milioni di euro. In controtendenza l’enterprise value, che cresce invece del 15% a 338 milioni di euro.

I rossoneri non sono gli unici a far registrare un calo. Anche il valore del brand Napoli diminuisce del 26% a quota 139 milioni di euro. I partenopei – che perdono tre posti in classifica – calano anche per quanto riguarda il valore d’impresa, ora pari a 423 milioni di euro.

Un vero e proprio crollo, invece, per quanto riguarda la Roma. I giallorossi cedono tredici posizioni in classifica e il valore del brand passa da 204 a 121 milioni (-40%). In calo anche l’EV del club, ora a 220 milioni di euro (-33%).

Chiude infine la Lazio di Lotito, il cui valore è calato più del 28% portando il club a quota 90 milioni di euro contro i 127 milioni del 2020. Cresce tuttavia il dato del valore d’impresa che passa a 132 milioni di euro nel 2021 (+19%).

In totale, i club di Serie A occupano il quarto posto per valore medio del brand (241 milioni), davanti solamente ai club di Ligue 1 (76 milioni in media). Davanti alle italiane i club di Bundesliga, con una media di 272 milioni, mentre restano lontane la Premier League (394 milioni) e la Liga (501 milioni).

GUARDA IL GRANDE SPORT DI SKY IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE