Elliott vaccini
Paul Singer (Foto: Valeriano Di Domenico)

Nel mondo del calcio il fondo Elliott è noto per essere il proprietario del Milan. Ma nell’universo della finanza mondiale la società di investimenti fondata da Paul Singer è famosa per essere un fondo attivista.

Qual è la modalità di azione di un fondo attivista? Tipicamente entra nell’azionariato di una società che crede stia trattando in borsa a valori troppo bassi, propone dall’interno idee per modificarne il management o le strategie di business per poi far alzare il prezzo dei titoli e quindi uscire dall’investimento con un lauto guadagno.

E questo, secondo quanto ha scritto il Financial Times nel suo articolo di apertura del giornale in prima pagina, è quanto sta facendo Elliott nella società farmaceutica britannica GlaxoSmithKline (GSK), rea nei piani di Elliott e non solo, di essere stata molto indietro se non assente nella corsa per lo sviluppo dei vaccini per il Covid 19. Corsa che sta arricchendo molte case concorrenti.

Nel dettaglio, scrive il prestigioso quotidiano finanziario londinese, Elliott Management, che può disporre di 42 miliardi di dollari in totale in termini di masse in gestione, è entrato nel capitale di GSK “investendo svariati miliardi di sterline e  acquistando una quota significativa” della società.

La mossa di Elliott arriva in un momento di profonda delusione degli azionisti di Gsk nei confronti del ceo Dame Emma Walmsley, arrivata nel 2017, soprattutto per la lentezza dell’azienda nella corsa ai vaccini, Inoltre non a tutti piace l’idea prevista dal piano industriale che nel 2022 prevede la separazione del business salute (medicinali da banco) da quello dei vaccini e farmaceutico propriamente detto.

Non caso il Financial Times fa notare come le azioni GSK siano scese del 14% da quando è arrivata Walmsley mentre i titoli ddi AstraZeneca sono saliti del 49% nello stesso lasso di tempo e quelli Pfizer sono aumentati di valore del 16%, Molto grazie ai vaccini anti Covid che GSK non ha sviluppato.

Secondo il quotidiano londinese, Elliott spingerà soprattutto per un forte focus sul biopharma.

GUARDA IL GRANDE SPORT DI SKY IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE