Il Maracanà pronto a cambiare nome: diventerà Stadio Pelé

Il leggendario Maracanà è in procinto di cambiare nome. Una legge approvata dal Parlamento dello Stato di Rio de Janeiro ha stabilito che il nuovo nome dell’impianto sarà “Edson Arantes…

Stadio Maracanà Pelè

Il leggendario Maracanà è in procinto di cambiare nome. Una legge approvata dal Parlamento dello Stato di Rio de Janeiro ha stabilito che il nuovo nome dell’impianto sarà “Edson Arantes do Nascimento – Rei Pelé”. Per rendere ufficiale il nuovo nome, la legge dovrà comunque essere ratificata dal governatore Claudio Castro.

Il tema è stato oggetto di grandi polemiche, nonostante la venerazione dei brasiliani e dei carioca per Pelé. Lo stadio, teatro di due finali dei mondiali (1950, il Maracanazo, e 2014), è infatti attualmente intitolato al giornalista Mario Filho tra i nomi più importanti della letteratura sportiva brasiliana, tifosissimo del Flamengo e morto nel 1966.

Secondo alcuni, Filho verrebbe condannato all’oblio dal cambio di nome, venendo cancellato dalla mastodontica figura di Pelé, calciatore da sempre considerato uno dei migliori della storia e sempre al centro di confronti con altri mostri sacri, soprattutto con Diego Armando Maradona.

André Ceciliano, autore della legge, si è comunque giustificato, affermando che solo lo stadio verrà intitolato alla stella del calcio mondiale, mentre il resto dell’impianto continuerà a portare il nome del giornalista.

[cta-across url=”https://affiliate.across.it/v2/click/tid962viff5grdhlvam”]SERIE A, CHAMPIONS LEAGUE ED EUROPA LEAGUE: SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY CLICCA QUI E COMPILA IL FORM[/cta-across]