Barcellona, tra Laporta e la presidenza ballano 25 milioni

Che la nuova presidenza blaugrana di Laporta sarebbe stata alquanto complicata, almeno all’inizio, era facile da prevedere. Ma alcuni problemi potrebbero essere ancora più immediati di quanto sembrasse. Come…

Schermata 2021-03-09 alle 12.31.49

Che la nuova presidenza blaugrana di Laporta sarebbe stata alquanto complicata, almeno all’inizio, era facile da prevedere. Ma alcuni problemi potrebbero essere ancora più immediati di quanto sembrasse. Come riporta Palco23, l’avvocato e la sua giunta necessitano di 125 milioni di euro di garanzia per poter presiedere il club catalano: secondo la legge spagnola, infatti, i presidenti devono presentare garanzie per i club, poiché hanno l’obbligo di farsi carico di eventuali perdite a bilancio.

La cifra in garanzie che Laporta sta cercando è superiore ai 100 milioni (6,25 milioni per ognuno dei 16 membri) che il team era convinto di dover versare. L’incremento è dovuto al peggioramento delle previsioni economiche del club, in quanto la stima precedente considerava una riapertura, pur parziale, dei cancelli del Camp Nou nel mese di gennaio, cosa che non è successa.

Laporta ha subito intavolato le trattative per recuperare i 25 milioni mancanti. La figura chiave è quello di Javier Botin, fratello della presidente del Banco Santader, che sarebbe disposto ad assumersi parte del rischio attraverso la sua JB Capital Markets, riporta El Confidencial. Il tempo corre, anche perché il conto alla rovescia di dieci giorni lavorativi per assumere l’incarico è iniziato.