Il Milan cerca un nuovo responsabile dei ricavi da stadio

Il Milan cerca risorse. Il club rossonero ha pubblicato un’offerta di lavoro su Linkedin, proponendo la posizione di “Head of Stadium Revenue”, un responsabile dei ricavi da stadio.

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Milan bilancio 2022

Il Milan cerca risorse. Il club rossonero ha pubblicato un’offerta di lavoro su Linkedin, proponendo la posizione di “Head of Stadium Revenue”, un responsabile dei ricavi da stadio.

«AC Milan sta cercando un candidato ambizioso e motivato che possa diventare fondamentale nella crescita e nell’ottimizzazione dei ricavi, proventi da stadio, del club. L’AC Milan si impegna a sviluppare un dipartimento commerciale talentuoso e internazionale», si legge nell’annuncio.

«Il nuovo Head of Stadium Revenue riporterà al Venue Director e sarà responsabile dello sviluppo dei principi di revenue management e dell’ottimizzazione dei processi relativi ai ricavi da stadio. Sarà inoltre responsabile della valutazione, dell’analisi e della strategia di pricing relativa al flusso di biglietteria di San Siro.

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Il candidato ideale dovrà dimostrare grandi doti analitiche e una padronanza assoluta nell’analisi dei dati con un focus sull’incremento e sull’ottimizzazione dei ricavi. Dovrà inoltre essere ambizioso e trovare soluzioni per integrare e trasformare dati e renderli più facilmente interpretabili, al fine di velocizzare il processo di decision making.

La posizione è particolarmente adatta ad un profilo esperto, capace di lavorare con deadline rigide, target di vendite e KPI, con un ampio background nei seguenti campi: revenue strategy, inventory management, massimizzazione dei ricavi, capacità di reportistica e project management. Il candidato ideale deve inoltre sapersi adattare ad un ambiente molto sfidante e in costante cambiamento».

Tra le responsabilità il Milan ha indicato:

  • La massimizzazione dei ricavi da biglietteria per le partite del Milan a San Siro tramite la definizione e l’implementazione di un pricing ottimale
  • Elaborazione, al fine di incrementare ricavi e profitto, di strategie legate al ticketing: abbonamenti, biglietti e prodotti Hospitality
  • Alla luce dell’impatto del Covid, massimizzazione dei ricavi per evento a San Siro (biglietti singoli) e a Casa Milan, relazionandosi con le aree di competenza
  • Sviluppo della reportistica e degli strumenti appropriati al fine di identificare opportunità di ottimizzazione delle vendite
  • Elaborazione delle previsioni di vendita per linea di prodotto e/o segmento di business con frequenza quotidiana, settimanale, mensile e trimestrale
  • Analisi complessiva della performance settimanale relativa al ticketing e produzione di report riassuntivi con idee per migliorare le strategie a lungo termine
  • Gestione completa di progetti nell’area di competenza, inclusa la gestione con Stakeholder aziendali quali Business Operations, Finance e IT
  • Identificazione di nuove opportunità di guadagno, anche tramite l’ottimizzazione e l’espansione del portafoglio di partnership per la distribuzione (terze parti ed agenzie)
  • Rispetto degli standard di best practice: analisi della concorrenza; environmental scanning; market modeling; distribution yield management; business mix yield management; disponibilità di inventario per canale; controllo dei prezzi e nuovi concept di pricing
  • Raggiungimento degli obiettivi mensili e annuali per la vendita dei biglietti
  • Supporto nel processo di budget delle entrate annuali

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Questi invece i requisiti del candidato per il club rossonero:

  • Cinque anni di esperienza in un ruolo simile all’interno di Revenue Departments dinamici. Preferibilmente esperienze pregresse negli ambiti di tour e viaggi, organizzazioni di grandi eventi o settore sportivo
  • Laurea triennale o laurea magistrale in ambito commerciale, analitico o statistico
  • Eccellenti doti analitiche, meticolosa attenzione ai dettagli, controllo dell’accuratezza dell’output
  • Esperienza nell’implementazione di dashboard e sistemi di reporting sin dalla fase di creazione
  • Spiccate abilità come comunicatore e presentatore
  • Capacità di sviluppare rappresentazioni visive accattivanti di business insights
  • Esperienza nel gestire rapporti con agenzie esterne e fornitori tech allineati alle operazioni di ticketing e CRM
  • Ampia esperienza nelle strategie di acquisizione, re-engagement e fidelizzazione dei clienti
  • Competenze Excel avanzate, padronanza di strumenti di settore quali Tableau e Power BI
  • Grandi doti organizzative e di adattamento
  • Apertura all’acquisizione di nuove competenze

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