Il peso dei playoff: 9 volte su 10 vince chi arriva primo in regular season

Quanto incide la presenza dei playoff (o di seconde fasi) sui risultati della stagione regolare nel calcio in Europa? Poco o nulla. È quanto emerge dal FIFA 2020 Global Competitive Balance…

Fedez comunicazione finanziaria atleti

Quanto incide la presenza dei playoff (o di seconde fasi) sui risultati della stagione regolare nel calcio in Europa? Poco o nulla. È quanto emerge dal FIFA 2020 Global Competitive Balance Report, che analizza la competitività nei campionati nazionali di tutto il mondo.

In particolare per quanto riguarda l’Europa, il 45% dei campionati del continente presenta una seconda fase rispetto alla regular season, in forma o di mini-tornei (come in Scozia) o di playoff. Tuttavia, basandosi sui dati storici, la Fifa sottolinea che nell’89% dei casi il titolo viene vinto comunque da chi ha chiuso in vetta la classifica nella stagione regolare: nel 9% dei casi vince chi è arrivato secondo e solo il 2% dei casi ha visto trionfare chi ha chiuso terzo.

Numeri diversi tuttavia rispetto al resto del mondo. In Asia, ad esempio, dove il 29% dei tornei prevede una seconda fase, solo nel 42% dei casi ha vinto il titolo chi ha chiuso primo in classifica nella regular season: nel 45% delle occasioni ha vinto chi è arrivato secondo, con il 12% per i terzi classifica e il restante 1% chi è arrivato quarto o oltre.

Numeri simili in Africa (43% di vittorie per chi ha chiuso primo, 29% per i secondi e 14% per i terzi) e nel nord-centro America (46% di vittorie per chi ha chiuso primo, 26% per i secondi e 28% dai terzi in giù), mentre in Sudamerica la percentuale arriva al 62% di vittorie per chi ha chiuso la regular season al primo posto (18% per i secondi, 20% da terzi in giù). Anche in Oceania, infine, oltre la metà delle vittorie in playoff o seconde fasi a gironi è andata ai primi in classifica (56%), con 33% di successi per i secondi e 11% per i terzi.

SERIE A, CHAMPIONS LEAGUE ED EUROPA LEAGUE: SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY CLICCA QUI E COMPILA IL FORM