Non ci sono solo Zlatan Ibrahimovic e Sinisa Mihajlovic a rappresentare il mondo del calcio sul palco dell’Ariston. In occasione della seconda serata del Festival di Sanremo, in programma tra poche ore, è attesa infatti un’altra delle protagoniste del mondo del pallone, ma quello “in rosa”, Cristiana Girelli, attaccante della Juventus e della Nazionale.
L’obiettivo della sua presenza è quello di celebrare la Nazionale femminile che ha ben figurato soprattutto nelle sfide valide per il Mondiale del 2019 in Francia. Inoltre, quello che stiamo vivendo è un ottimo periodo per il movimento: le ragazze azzurre hanno infatti ottenuto da poco la qualificazione al prossimo Campionato Europeo del 2022.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Classe 1990, Cristiana a 14 anni ha iniziato a giocare al Bardolino Verona, con cui ha vinto quattro Scudetti, tre Supercoppe Italiane e tre Coppe Italia, segnando complessivamente circa sessanta gol. Poi il passaggio al Brescia, dove in 5 anni colleziona un altro Scudetto, due Coppe Italia e quattro Supercoppe.
Nella stagione 2018-2019 fa il suo esordio con la maglia della Juventus: negli anni seguenti vince due Scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane. Con il successo nell’edizione 2020, il nono a livello personale, diventa la calciatrice più titolata nella storia della manifestazione.
A Torino inoltre fa suo per la prima volta il titolo di capocannoniere del campionato nell’edizione 2019-2020. Nella sua carriera in serie A ha segnato 212 reti in 323 presenze. In magli azzurra ha totalizzato 78 presenze e 43 reti. Tra le passioni di Girelli ci sono la lettura, con la passione per le opere di Margaret Mazzantini e gli scritti di Massimo Gramellini.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Ascolta molto la musica italiana, in particolare Laura Pausini, che avrà la possibilità di conoscere proprio questa sera. Il suo idolo è Del Piero e sul braccio ha tatuato il numero 10. Il suo hobby preferito è cucinare, le piace tenere un diario in cui scrive le sue riflessioni. La frase a cui è maggiormente legata è: ‘Dopo la tempesta c’è sempre il sole. Tu sei il mio sole’. Frase dedicata alla sua nipotina Chicca.