Amazon Europa bilancio 2020
(Photo credit should read LIONEL BONAVENTURE/AFP via Getty Images)

Amazon moneta digitale – Amazon è al lavoro per il lancio di una moneta propria. Lo scrive MF-Milano Finanza, spiegando che il colosso dell’e-commerce sta studiando uno strumento di pagamento che avrà corso all’interno del suo ecosistema di servizi.

Stando agli ultimi annunci di lavoro pubblicati dall’azienda, infatti, Amazon è alla ricerca di esperti in valute digitali da inserire nella divisione Digital and Emerging Payments (Dep). L’unità si occuperà fra l’altro del conio della moneta di Amazon prima in Messico e poi in altri mercati emergenti dove Amazon potrebbe presto offrire anche carte di credito in collaborazione con le banche locali.

Gli utenti della piattaforma saranno in grado di cambiare il loro denaro in Amazon Coin da spendere per acquistare prodotti e servizi offerti dalla società: dallo shopping sul portale e-commerce ai film su Prime, dallo spazio di archiviazione sul cloud di Aws allo streaming su Twitch.

La nuova valuta digitale – scrive ancora il quotidiano – consentirebbe alla società USA di ancorare utenti e imprese sempre più al proprio ecosistema di servizi. Se dovesse avere successo e affermarsi come mezzo di scambio, il suo peso potrebbe aumentare, considerato il ruolo che la società di Seattle svolge in molte economie.

Da qui l’idea di destinare il prodotto prima al Messico e ai mercati emergenti. In Argentina, per esempio, imprese e rivenditori attivi sull’e-commerce, specie se internazionali, potrebbero preferire pagamenti in moneta Amazon, garantita da un colosso da oltre 1.500 miliardi di capitalizzazione, piuttosto che in pesos, una delle valute più instabili al mondo.

Se, come molti prevedono, Amazon inizierà in futuro anche a fare credito ai rivenditori, allora la moneta di Amazon potrebbe davvero finire per far concorrenza a quelle sovrane battute dagli Stati. Il colosso sembra aver scelto dunque la strada di un’avanzata strategica per consentire alla sua valuta di affermarsi gradualmente negli scambi nazionali e internazionali.

SKY WIFI A SCONTO CON SKY TV E SKY Q, CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI