Squadre più ciniche Europa
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Squadre più ciniche Europa – Sembra paradossale, soprattutto a sentire le parole di Antonio Conte al termine degli incontri, ma l’Inter è la squadra più efficiente nell’andare in rete dell’intera Serie A.

La squadra allenata dal tecnico salentino ha il miglior rapporto tra reti segnate e numero di tiri, ovvero quanti tiri sono necessari a Lukaku e compagni per realizzare un gol. I nerazzurri realizzano un gol ogni 6 conclusioni verso la porta avversaria.

Lo ha stabilito il CIES Football Observatory che nel suo 323esimo report settimanale ha stilato la classifica delle squadre di 31 campionati europei in base al numero di tiri necessari per realizzare un gol. La squadra più cinica e fredda d’Europa è l’Amburgo con un gol ogni 4,7 tiri. La squadra della 2.Bundesliga è in vetta a questa speciale classifica. Sul podio anche l’Olympiacos e i campioni d’Europa del Bayern Monaco, rispettivamente con 5,2 e 5,3 tiri necessari per segnare una rete.

All’estremità opposta, la la squadra meno efficiente è il Belenenses (un gol ogni 20,5 tiri). Sul podio dei peggiori anche Hapoel Tel Aviv (un gol ogni 19,5 tiri) e Cosenza (un gol ogni 17,5 tiri)

Squadre più ciniche Europa – La top ten dei cinque maggiori campionati

A livello dei cinque maggiori campionati europei, le squadre più ciniche, oltre all’Inter per la Serie A e il Bayern Monaco per il campionato tedesco, le altre squadre al vertice dei rispettivi toreni nazionali sono:

  • Atlético Madrid in Liga (un gol ogni 5,4 tiri);
  • Leicester City in Premier League (6,0);
  • Monaco nella Ligue 1 (6.2).

La Top Ten dei Big Five, i bavaresi in vetta, seguiti dalla squadra allenata da Diego Simeone. Sul podio l’Union Berlino (un gol ogni 5,7 tiri). Fuori dal podio gli spagnoli dell’Elche con una rete ogni 5,9 conclusioni.

Seguono poi Inter e Leicester entrambe con 6 tiri necessari per segnare un gol. Dopo il tandem formato dai nerazzurri e le Foxes c’è un terzetto, con una media di 6,1 tiri per realizzare un gol, formato da: Roma, Tottenham ed Everton. Chiude la Top Ten il Monaco.

Le squadre più ciniche d’Europa – La classifica in Italia

Per quanto riguarda la Serie A il podio è composto dall’Inter e dalla Roma di Fonseca, alle quali si aggiunge la Sampdoria di Claudio Ranieri che segna un gol ogni 6,6 tiri.

Appena fuori dal podio il Milan e lo Spezia (entrambe con un gol ogni 6,7 tiri). In sesta posizione il Torino con 6,9. Seguono Lazio e Atalanta con 7,0. Chiudono le prime dieci del massimo campionato italiano Juventus e Napoli rispettivamente con 7,1 e 7,2 tiri per ogni gol.