Olimpiadi 2020
Tokyo Olympic Game (Photo Clive Rose/AFP/Getty Images)

Olimpiadi Tokyo Times – “Il governo giapponese ha concluso in privato che le Olimpiadi di Tokyo dovranno essere annullate a causa del coronavirus e l’obiettivo è ora di garantire i Giochi per la città nel prossimo anno disponibile, il 2032”. E’ la notizia rilasciata dal Times nella giornata di ieri.

La fonte del quotidiano britannico sarebbe una fonte governativa nipponica la quale ha rivelato che il governo dà già per condannati i Giochi previsti in estate e già rimandati una volta a causa del protrarsi dell’emergenza per la pandemia di Covid.

Secondo quanto riporta il tabloid inglese ci sarebbe un accordo implicito sull’impossibilità di far svolgere le Olimpiadi in estate. L’obiettivo è ora la definizione di una nuova data posticipata nel tempo nel primo slot libero utilizzabile, ovvero il 2032.

Dall’estremo Oriente arriva però la smentita tramite le parole del vicecapo di gabinetto nipponico Manabu Sakai, il quale in conferenza stampa ha detto: “Desideriamo smentire ogni congettura ricostruita nell’articolo”.

Sakai ha inoltre aggiunto che alla luce di quanto sta accadendo a livello globale per via della pandemia, il governo dovrà chiaramente prendere presto una decisione. “Fino a quel momento rimaniamo determinati a fare quanto è in nostro potere e di andare avanti con l’organizzazione dei Giochi”, ha concluso.

Nella stessa giornata, in una intervista all’agenzia Kyodo, il presidente del comitato olimpico Thomas Bach ha assicurato che i Giochi si faranno e non esiste al momento un piano B, non escludendo però di pensare a una riduzione del numero degli spettatori.

SKY WIFI A SCONTO CON SKY TV E SKY Q, CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI