Alcoyano Real Madrid ricavi

Settimana indimenticabile per il CD Alcoyano. Il piccolo club – che milita nella terza divisione calcisticia spagnola – ha infatti eliminato il Real Madrid dalla Copa del Rey, sconfiggendo i Blancos per 2-1 nei tempi supplementari, nonostante l’inferiorità numerica.

La piccola società di Alcoy si è così regalata gli ottavi di finale della competizione, un risultato straordinario che tuttavia non potrà essere monetizzato a dovere a causa dell’emergenza Coronavirus. In circostanze normali – spiega Palco 23 – la visita del Real allo stadio El Collao (capienza di 4.850 posti) avrebbe potuto garantire fino a 250 mila euro di ricavi da botteghino.

Una cifra enorme per un club che nella stagione 2020/21 ha stabilito un budget di 800 mila euro, ben lontano dagli oltre 600 milioni di euro del Real Madrid. Tutto questo considerando che la pandemia ha rappresentato un duro colpo per l’Alcoyano, che ha chiuso l’esercizio 2019/20 con perdite tra i 150.000 e 200.000 euro.

Il club dovrà dunque accontentarsi di 30 mila euro di ricavi dai diritti televisivi per il passaggio del turno, oltre alla cifra fissa incassata per la partecipazione al torneo. Dei circa 33 milioni generati dalla Copa del Rey, il 90% è destinato a club di prime e seconda divisione, con il 10% restante che viene ripartito tra i club non professionistici (3,3 milioni).

Non solo, la società si sta dando da fare per sfruttare al meglio questo successo e ha scelto di mettere in vendita i biglietti virtuali per la partita a 10 euro, un nuovo modo di generare reddito che ha permesso di ricavare oltre 30.000 euro, visto che sono stati venduti circa 3.200 posti, cifra che crescerà dopo la vittoria contro il Real Madrid.

Allo stesso tempo, sottolinea Palco 23, l’Alcoyano ha colto l’occasione per esplorare nuove vie pubblicitarie con gli sponsor, ottenendo il supporto 7/8 aziende che hanno cercato di sfruttare il successo di una squadra che continua a sognare in Coppa, e la cui partita contro il Real Madrid è stata seguita da una media di oltre 2,7 milioni di telespettatori.