Vezzali capienza stadi proposta
Il campo di San Siro (Photo Insidefoto)

Dimensioni campo da calcio – Il terreno di gioco, secondo quanto riportato dalla Guida pratica dell’AIA allegata alle Regole del giuoco del calcio è il rettangolo entro il quale si svolge effettivamente il gioco.

Con il termine campo per destinazione si intende invece quella fascia piana di terreno, larga almeno 1,50 m, situata intorno al terreno di gioco ed a livello dello stesso.

Il recinto di gioco è a sua volta costituito da:

  • terreno di gioco;
  • campo per destinazione;
  • area tecnica;
  • eventuali piste, pedane e/o strutture per l’atletica o altro sport.

il recinto di gioco è delimitato da una rete o altro mezzo appropriato di recinzione.

Il campo di gioco è infine l’intera struttura sportiva, che comprende anche il recinto di gioco, gli spogliatoi ed ogni altro locale annesso, con i relativi accessi.

Dimensioni campo da calcio – Il terreno di gioco: lunghezza linee laterali e linee di porta

Secondo il Regolamento del giuoco del calcio (edizione 2020) la lunghezza delle linee laterali deve essere superiore alla lunghezza delle linee di porta. Le misure indicate dal regolamento sono le seguenti:

  • Lunghezza campo da calcio (linea laterale): minimo 90 metri – massimo 120 metri;
  • Larghezza campo da calcio (linea di porta): minimo 45 metri – massimo 90 metri.

Per quanto riguarda i campi da calcio per le gare internazionali il regolamento prevede invece le seguenti misure:

  • Lunghezza campo da calcio (linea laterale): minimo 100 mentri – massimo 110 metri;
  • Larghezza campo da calcio (linea di porta): minimo 64 metri – massimo 75 metri.

In base al regolamento emanato dall’IFAB (The International Football Association Board) «gli organizzatori di una competizione possono stabilire la lunghezza delle linee di porta e delle linee laterali entro le dimensioni sopra indicate».

(fonte: Regolamento del giuoco del calcio edizione 2020)

Dimensioni campo da calcio in Serie A

Per quanto riguarda le dimensioni dei campi da calcio di Serie A le misure del terreno di gioco sono stabilite nell’allegato sui Criteri Infrastrutturali allegati al Sistema delle Licenze Nazionali che fa riferimento al Regolamento sulle regole del giuoco del calcio.

Il terreno di gioco in Serie A deve essere rettangolare e deve avere le seguenti misure, al lordo delle linee di segnatura:

  • lunghezza 105 metri
  • larghezza 68 metri

Solo in casi di limitazioni strutturali non eliminabili, è tollerata la riduzione della larghezza sino ad un minimo di 65 metri.

Lungo il perimetro del terreno di gioco deve essere prevista una fascia larga 1,50 metri, complanare con il terreno stesso, priva di asperità e di ostacoli (campo per destinazione).

La distanza minima degli ostacoli fissi (es. muretti, ringhiere, pannelli pubblicitari, ecc.) dal terreno di gioco deve essere di m 2,5 metri dalle linee laterali e di 3,5 metri dalle linee di porta.

Solo in caso di limitazioni strutturali non eliminabili, è tollerata la riduzione della distanza dalle linee di porta sino ad un minimo di 2,5 metri.

Dimensioni campo da calcio – L’area di porta

Quanto è grande invece l’area di porta (comunemente chiamata anche “area del portiere”)? Vediamo che cosa dice il Regolamento.

«Due linee sono tracciate perpendicolarmente alla linea di porta, a 5,50 metri dall’interno di ciascun palo della porta. Queste due linee hanno una lunghezza di 5,50 metri verso l’interno del terreno di gioco e sono congiunte da una linea parallela alla linea di porta. La superficie delimitata da queste linee e dalla linea di porta è denominata area di porta».

Dimensioni campo da calcio – L’area di rigore

Quanto è grande l’area di rigore in un campo da calcio? Vediamo che cosa dice il Regolamento del giuoco del calcio edizione 2020.

«Due linee sono tracciate perpendicolarmente alla linea di porta, a 16,50 metri dall’interno di ciascun palo della porta. Queste due linee hanno una lunghezza di 16,50 metri verso l’interno del terreno di gioco e sono congiunte da una linea tracciata parallela alla linea di porta. La superficie delimitata da queste linee e dalla linea di porta è denominata area di rigore».

All’interno di ciascuna area di rigore, a 11 metri dalla linea di porta, equidistante dai pali, è segnato il punto del calcio di rigore (comunemente chiamato dischetto del rigore).

Con centro in tale punto deve essere tracciato all’esterno dell’area di rigore un arco di circonferenza di 9,15 metri di raggio.

Dimensioni campo da calcio – La lunetta del calcio d’angolo (corner)

Il Regolamento prevede che la lunetta del calcio d’angolo (o area d’angolo) è delimitata da un quarto di circonferenza di un metro di raggio tracciato all’interno del terreno di gioco da ciascuna bandierina d’angolo.

Dimensioni campo da calcio – Le bandierine del calcio d’angolo (corner)

A ciascun angolo del terreno di gioco deve essere infissa un’asta con bandierina. L’asta non deve essere appuntita in alto e deve avere un’altezza non inferiore a 1,50 metri dal terreno.

Bandierine simili possono essere infisse a ciascuna estremità della linea mediana, all’esterno del terreno di gioco e ad almeno un metro dalla linea laterale.

Dimensioni campo da calcio – L’area tecnica

L’area tecnica si riferisce a gare che si disputano in stadi che dispongano di panchine per dirigenti, calciatori di riserva e calciatori sostituiti, come descritto di seguito:

  • L’area tecnica deve estendersi lateralmente soltanto un metro per parte oltre le panchine e in avanti fino ad un metro dalla linea laterale;
  • Deve essere utilizzata segnatura per delimitare l’area;
  • Il numero delle persone autorizzate a prendere posto nell’area tecnica è definito dal regolamento della competizione.

Le persone autorizzate a prendere posto nell’area tecnica:

  • devono essere identificate prima della gara in conformità con il regolamento della competizione;
  • devono mantenere un comportamento responsabile;
  • devono rimanere all’interno della stessa, salvo casi particolari quali, ad esempio, l’intervento, previa autorizzazione dell’arbitro, dell’operatore sanitario o del medico sul terreno di gioco per soccorrere un calciatore infortunato.

Una sola persona alla volta è autorizzata a dare istruzioni tattiche dall’area tecnica.

Dimensioni campo da calcio – Altezza e larghezza delle porte

Una porta deve essere posta al centro di ciascuna linea di porta.

Le porte consistono di due pali verticali infissi ad uguale distanza dalle bandierine d’angolo e congiunti alla sommità da una barra orizzontale (traversa).

I pali delle porte e le traverse devono essere di materiale approvato. Devono essere di forma quadrata, rettangolare, circolare, ellittica o una combinazione di queste forme e non devono costituire alcun pericolo.

  • La larghezza della porta (misurata come distanza che separa i due pali) è di 7,32 metri;
  • L’altezza della porta (misurata come distanza tra il bordo inferiore della traversa e il terreno) è di 2,44 metri.

La posizione dei pali della porta in relazione alla linea di porta deve essere in conformità con la seguente illustrazione:

(fonte: Regolamento del Giuoco del Calcio edizione 2020)

I pali e la traversa devono essere di colore bianco ed avere uguale larghezza e spessore, non superiore a 12 centimetri.

Se la traversa viene spostata o si rompe, il gioco deve essere sospeso fino a quando la stessa non sarà riparata o rimessa nella sua posizione. Il gioco sarà ripreso con una rimessa dell’arbitro. Se la riparazione dovesse essere impossibile, la gara dovrà essere sospesa definitivamente. L’impiego di una corda o di qualsiasi materiale flessibile o pericoloso per sostituire la traversa non è consentito. Se la traversa è riparabile, la gara riprenderà con una rimessa dell’arbitro.

Dimensioni campo da calcio – Altezza e larghezza delle porte in Serie A

I Criteri Infrastrutturali allegati al Sistema delle Licenze Nazionali prevedono che in ciascuna porta devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

La larghezza (misurata come distanza interna tra i pali) deve essere di 7,32 metri;

L’altezza (misurata come distanza in linea verticale tra il terreno ed il bordo inferiore della traversa) deve essere di 2,44 metri;