Dal Pino industria calcio
Il presidente della Lega di Serie A, Paolo Dal Pino (Photo Andrea Staccioli / Insidefoto)

Elezioni Lega Serie A Il primo mese del 2021 segnerà inevitabilmente il futuro della Lega di Serie A. A gennaio la Confindustria del calcio italiano sarà impegnata in alcuni momenti chiave: da un lato la chiusura dell’operazione con i fondi di private equitiy e la creazione della nuova media company, che comporta anche la scelta dell’amministratore delegato della newco; dall’altro le elezioni del proprio presidente e consiglio.

Per quanto riguarda il primo punto l’operazione pare in dirittura d’arrivo. Il closing dovrebbe avvenire il prossimo 25 gennaio. Nelle casse delle società entreranno 1,7 miliardi di euro, e verrà messa a disposizione una linea di credito da 1,2 miliardi. In cambio la Lega Serie A cederà il 10% della media company alla cordata formata da Cvc, Advent e Fsi.

Al centro delle discussioni anche la nomina dell’amministratore delegato della new co: in pole, secondo quanto riporta l’Ansa, ci sarebbe Andrea Zappia, ex AD di Sky Italia e oggi CEO nuovi mercati e business per Sky in Europa.

Elezioni Lega Serie A – Dal Pino verso la conferma come presidente 

Per quanto riguarda le elezioni del numero uno e del consiglio della Lega di Serie A, l’assemblea elettiva è fissata per il 21 gennaio, poco prima della riunione sui fondi. Paolo Dal Pino, l’attuale presidente eletto esattamente un anno fa dopo il commissariamento della Lega, va verso la conferma.

Dal Pino, secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, non sembra orientato a presentare la propria candidatura, ma la grande maggioranza dei club, che lo vorrebbe ancora al vertice, lo voterà ugualmente.