Miglior allenatore decennio – L’IFFHS (International Federation of Football History & Statistics) ha indicato Diego Pablo Simeone come il miglior allenatore del decennio 2011-2020. L’organismo riconosciuto dalla FIFA ha messo a punto un sistema attraverso il quale ha realizzato una classifica a punti per scegliere il miglior tecnico di questi anni.
In particolare, l’IFFHS ha preso in considerazione la top 20 di ogni classifica annuale di ogni categoria interessata, assegnando punti per ogni posizione. Quindi il primo classificato per ogni anno ha ricevuto 20 punti, il secondo 19 punti, il terzo classificato 18 punti e così via.
La somma dei punti accumulati nei singoli anni è servita a stilare una classifica mondiale per il periodo 2011-2020. Al termine di questo conteggio, Simeone – selezionato nel 2016 come miglior allenatore dell’anno – è stato premiato come miglior tecnico al mondo del decennio appena concluso.
L’allenatore dell’Atletico Madrid ha preceduto in classifica Pep Guardiola, primo nella classifica annuale del 2011, e Jürgen Klopp, vincitore nel 2019. In questi dieci anni il tecnico argentino ha conquistato una Liga, una Copa del Rey, una Supercoppa di Spagna, due Europa League due Supercoppa UEFA ed è stato per due volte finalista della UEFA Champions League (nel 2014 e nel 2016).
Nella top 20 del decennio sono presenti diversi allenatori italiani, il primo dei quali è l’ex allenatore di Milan e Juventus Massimiliano Allegri (quinto posto). Presenti anche Carlo Ancelotti (ora all’Everton), il tecnico dell’Inter Antonio Conte e l’allenatore della Sampdoria Claudio Ranieri.
Miglior allenatore decennio – La classifica completa dell’IFFHS
Questa la classifica completa:
- Diego Pablo Simeone 152 punti
- Josep Guardiola 144 punti
- Jürgen Klopp 105 punti
- Josè Mourinho 91 punti
- Massimiliano Allegri 77 punti
- Unai Emery 70 punti
- Zinedine Zidane 59 punti
- Carlo Ancelotti 57 punti
- Mauricio Pochettino 56 punti
- Marcelo Gallardo 56 punti
- Antonio Conte 53 punti
- Claudio Ranieri 36 punti
- Alex Ferguson 35 punti
- Luis Enrique 35 punti
- Josef Heynckes 34 punti
- Ernesto Valverde 26 punti
- Arsene Wenger 25 punti
- Leonardo Jardim 25 punti
- Jesse Marsh 22 punti
- Laurent Blanc 21 punti