City Football Group nuovo club
(Photo by LINDSEY PARNABY/AFP via Getty Images)

City Football Group nuovo club – Il più grande club boliviano, il Club Bolivar, è entrato a far parte della famiglia City Football Group come primo “club partner” del gruppo. Fondato nel 1925 e con sede a La Paz, il Club Bolivar vanta 29 campionati nazionali, il maggior numero di qualsiasi club calcistico boliviano.

In qualità di club partner del CFG, il Club Bolivar potrà accedere a un’ampia gamma di competenze, tecnologie, migliori pratiche e consigli strategici sviluppati dal City Football Group negli ultimi sette anni attraverso la sua struttura di multi-proprietà.

Nello specifico – si legge in un comunicato ufficiale –, il Club Bolivar potrà richiedere consigli su metodologie di scouting e coaching, strategie di sviluppo della academy giovanile, scienze dello sport e altro ancora.

Il Club Bolivar otterrà anche l’accesso alla piattaforma proprietaria di dati e approfondimenti sul calcio del CFG, inclusi molteplici strumenti per consentire al Club Bolivar di approfondire ulteriormente la sua analisi delle prestazioni di squadre e calciatori.

Dal punto di vista commerciale, la holding proprietaria del Manchester City aiuterà il Club Bolivar a far crescere i suoi ricavi, costruire strutture di livello mondiale, promuovere miglioramenti a livello di campionato e supportare lo sviluppo delle sue figure dirigenziali.

Ferran Soriano, amministratore delegato del City Football Group, ha dichiarato: «Siamo molto lieti di accrescere la nostra presenza globale attraverso questa importante collaborazione con il Club Bolivar, il primo club partner del City Football Group. Questo accordo a lungo termine è il primo nel suo genere e consentirà al Club Bolivar di attingere e utilizzare l’ampia gamma di competenze nel settore calcistico sviluppate dal City Football Group».

«Oltre a sostenere le ambizioni del Club Bolivar, abbiamo l’opportunità di imparare. Il nostro lavoro in Bolivia rafforzerà sicuramente la nostra conoscenza e la nostra rete nel calcio sudamericano. Il Club Bolivar è il più grande e miglior club della Bolivia con una storia ricca e di successo. Siamo entusiasti della visione di Marcelo per il Club e non vediamo l’ora di lavorare insieme e di impegnarci per aiutare il Club Bolivar a raggiungere obiettivi molto ambiziosi nel prossimo futuro», ha aggiunto Soriano.

Marcelo Claure, presidente del Club Bolivar, ha dichiarato: «Oggi un sogno diventa realtà. Il Club Bolivar entra a far parte della famiglia del City Football Group come club partner, consolidando un progetto a lungo termine che sviluppa standard calcistici, aziendali e infrastrutturali di livello mondiale che consentiranno al Club Bolivar di diventare ancora più grande. Utilizzeremo l’esperienza e la consulenza che il CFG offre per continuare nel nostro obiettivo di posizionare il Bolivar tra i migliori club in America Latina».