San Siro istruttoria pubblica
Il nuovo stadio San Siro progetto da Sportium

David Manica, architetto americano che lavora assieme a Sportium, ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport per parlare del futuro stadio del Cagliari.

Manica ha però trovato spazio anche per una battuta su un altro importante progetto che lo riguarda: quello per la costruzione del nuovo stadio di Milan e Inter. Sportium è in gara per la costruzione dell’impianto – Gli Anelli di Milano – e per la riqualificazione del vecchio “Meazza”.

L’architetto ha parlato innanzitutto di quello che ritiene essere lo stadio più bello: «Difficile. Ma potrei citare il San Nicola di Bari di Renzo Piano, ora un po’ datato, ma così bello nella sua semplicità. Di quelli progettati da me mi rende orgoglioso l’Allegiant Stadium completato per i Las Vegas Raiders di football».

Poi, una battuta sulla possibilità di essere parte del progetto per il nuovo stadio di Milano: «Sarebbe davvero epico. E spero di far parte anche io della realizzazione di quel progetto. Non deve essere una cattedrale o una galleria perché Milano li ha già. L’ Italia è un posto meravigliosamente complicato».

Una battuta che suona come una sfida all’altro studio in corsa per accaparrarsi il progetto: Populous (il progetto è stato appunto ribattezzato “La Cattedrale).