Mondiale 2030 canale streaming
(Photo by Mohamed el-Shahed / AFP) (Photo by MOHAMED EL-SHAHED/AFP via Getty Images)

Mondiale 2030 canale streaming – La FIFA potrebbe lanciare un canale per trasmettere le gare in diretta streaming in vista del Mondiale 2030 (per il quale non è ancora stata scelta la sede ospitante). Lo riporta Tuttosport, spiegando che in questo modo i match sarebbero venduti direttamente al consumatore, senza passare per i broadcaster tradizionali.

L’obiettivo sarebbe quello di replicare il modello OTT della Nfl, tramite il quale la trasmissione degli incontri avviene senza partner esterni e che si sta rivelando piuttosto redditizio. Anche se per il momento, spunti interessanti potrebbero arrivare dal canale UEFA Tv.

La distanza tra l’idea e una sua realizzazione è ancora parecchia. La FIFA ha già venduto i diritti tv per il Mondiale del 2022 in Qatar e per quello del 2026 organizzato da USA, Messico e Canada, ma non per il 2030. Si tratterà del centenario della competizione, per questo il lancio del servizio streaming potrebbe coincidere con questa occasione.

Dapprima verrebbero trasmessi tornei giovanili e gare di eSports, seguiti da filmati d’archivio della Coppa del Mondo, per proseguire con le sfide del Mondiale (dalle qualificazioni alla fase finale). Una vera e propria rivoluzione per un mondo nel quale le piattaforme di streaming stanno guadagnando sempre più campo.