Ricavi San Siro Allianz Stadium 2020 – La sfida dei ricavi tra San Siro e l’ex Juventus Stadium, oggi Allianz Stadium, resta sempre argomento caldo. Un confronto generazionale quasi, tra lo storico impianto e la casa bianconera. Ma chi incassa di più dai ricavi extracalcistici?
Per scoprirlo, abbiamo analizzato i bilanci al 30 giugno 2020 di M-I Stadio srl, la società controllata alla pari da Inter e Milan per la gestione del Meazza (di proprietà del Comune), e quello della Juventus, visto che la gestione dello Stadium è unicamente della società bianconera.
Anche nel 2019/20, stagione segnata dalla pandemia legata al Covid con gli impianti chiusi ai tifosi da fine febbraio, si conferma il sorpasso da parte dell’impianto torinese: pure nella stagione scorsa la casa della Juventus ha avuto maggiori ricavi extra calcistici rispetto a San Siro, nonostante al Meazza giochino due squadre.
San Siro nella stagione 2019/20 ha avuto ricavi da attività commerciali, sponsorizzazioni, museo e grandi eventi (escludendo quindi l’affitto versato da Inter e Milan) per 10,2 milioni di euro, in calo del 17% dai 12,3 milioni della stagione 2018/19 per effetto della chiusura degli stadi post lockdown.
Ricavi San Siro Allianz Stadium 2020, l’impianto bianconero
Calo ancora maggiore invece per i ricavi dello Juventus Stadium nella stagione 2019/20, la terza in cui ha avuto la nuova denominazione di Allianz Stadium.
Dai 20,8 milioni del 2018/19 per le attività commerciali (come “Accendi una Stella”, membership, Stadium Tour e Museo) e per i proventi da attività al di fuori del match day, il club bianconero è passato a 14,6 milioni di euro con un calo pari al 30%. Tuttavia, nel bilancio bianconero non è specificato se alla voce altri proventi siano ricompresi anche i 2,75 milioni relativi allo sfruttamento dei naming rights dell’impianto da parte di Sportfive (che li ha, per le prossime stagioni, ceduti ad Allianz).