Raccolta pubblicitaria in calo: Mediaset a -14,4% nel 2020

Il mese di ottobre non si chiude in maniera così negativa per la televisione, che fa registrare un calo del 2,9% di raccolta pubblicitaria complessiva rispetto allo stesso mese del…

Mediaset chiude SportMediaset

Il mese di ottobre non si chiude in maniera così negativa per la televisione, che fa registrare un calo del 2,9% di raccolta pubblicitaria complessiva rispetto allo stesso mese del 2019, un andamento invidiabile se paragonato al -7,9% della raccolta pubblicitaria in Italia in ottobre su tutti i mezzi.

Lo riporta ItaliaOggi, spiegando che La7 è l’unico network che nel mese riesce addirittura a migliorare del 5,1% gli incassi pubblicitari rispetto all’ottobre 2019. Rai perde solo l’1%, Mediaset l’1,4%, mentre i canali televisivi più penalizzati sono quelli di Discovery (giù del 9,3%) e quelli di Sky: -11,4%.

I risultati dei primi dieci mesi del 2020 indicano un calo del 13,7% per il mezzo televisivo nel suo complesso e comunque negativo per tutti i broadcaster: Discovery viaggia a -16,3%, Sky a -14,8%, Mediaset a -14,4%, Rai a -11,8% e La7 a -5,5% nel confronto con i primi dieci mesi del 2019.

In tutto questo, si registra lo spostamento di quote di mercato: in sostanza, La7 sale al 5,1% di quota del mercato pubblicitario televisivo (era al 4,7% nel periodo gennaio-ottobre 2019), mentre cala leggermente Discovery, che scende al 6,7%, rispetto al 6,9% di quota di un anno fa.

Bene anche Rai, che si consolida al 20,1% (era al 19,6%), stabile Sky al 12,9% (13,1%), mentre Mediaset è in flessione, che comunque controlla sempre la fetta largamente maggioritaria del mercato tv: il 55% della raccolta, rispetto al 55,5% dei primi dieci mesi 2019.

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