Dove vedere sorteggio Mondiali 2022
(Photo by Angela Weiss / AFP) (Photo credit should read ANGELA WEISS/AFP via Getty Images)

Dove vedere sorteggio Mondiali 2022 – Lunedì 7 dicembre 2020, a partire dalle ore 18.00, si svolgerà in diretta da Zurigo il sorteggio dei gironi di qualificazione delle squadre europee per i prossimi Mondiali. A causa dell’emergenza sanitaria ancora in corsa, l’evento si terrà in modalità virtuale, senza la presenza fisica della stampa e dei rappresentanti delle varie federazioni nazionali.

Le 55 Nazionali verranno suddivise in sei diverse fasce, stabilite dal Ranking FIFA di novembre 2020, dopo la conclusione della fase a gironi della UEFA Nations League. All’interno delle prime cinque fasce sono state inserite dieci squadre, mentre la sesta sarà composta da cinque.

Le Nazionali saranno divise in dieci gironi: cinque composti da cinque squadre, gli altri da sei. Le quattro compagini che si sono qualificate alle fasi finali della UEFA Nations League (Italia, Belgio, Francia e Spagna) verranno sorteggiate in gruppi da cinque squadre e non potranno affrontarsi tra di loro.

Dove vedere sorteggio Mondiali 2022 – Le fasce

Di seguito le sei fasce:

  • Fascia 1: Italia, Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Croazia, Danimarca, Germania, Olanda.
  • Fascia 2: Svizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia, Romania.
  • Fascia 3: Russia, Ungheria, Irlanda, Rep. Ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia, Finlandia.
  • Fascia 4: Bosnia, Slovenia, Montenegro, Macedonia del Nord, Albania, Bulgaria, Israele, Bielorussia, Georgia e Lussemburgo.
  • Fascia 5: Armenia, Cipro, Fær Øer, Azerbaigian, Estonia, Kazakhstan, Kosovo, Lituania, Lettonia, Andorra.
  • Fascia 6: Malta, Moldova, Liechtenstein, Gibilterra, San Marino.

Per i prossimi Mondiali, all’Europa sono stati assegnati 13 posti: dieci andranno alle squadre che vinceranno i gironi, mentre i restanti tre verranno invece assegnati attraverso dei playoff che vedranno protagoniste le dieci seconde classificate di ogni gruppo, più le due migliori vincitrici di Nations League non qualificate.

Dove vedere sorteggio Mondiali 2022 – Il sorteggio su Mediaset

Il live dell’estrazione della competizione che si svolgerà in Qatar nel 2022 sarà trasmesso in diretta televisiva sul Canale 20 (numero 20 del digitale terrestre). L’evento sarà anche in diretta streaming sulla piattaforma SportMediaset.it. La diretta dell’evento è commentata da Massimo Callegari e Giorgia Rossi.

Dove vedere sorteggio Mondiali 2022 – Il sorteggio sulla Rai

Il sorteggio mondiale sarà trasmesso inoltre in diretta, su Rai2 (canale 2 del digitale terrestre e in HD al canale 502), a partire dalle 18.00, con la telecronaca di Stefano Bizzotto e il commento, in studio, di Marco Lollobrigida ed Enrico Varriale: le interviste ai protagonisti, invece, saranno a cura degi inviati Alessandro Antinelli e Aurelio Capaldi.

Dove vedere sorteggio Mondiali 2022 – Il sorteggio su Sky

L’evento potrà infine essere seguito in diretta a partire dalle ore 18 anche su Sky Sport Football e Sky Sport 24 (anche in streaming su NOW TV). In studio, a commentare l’esito del sorteggio elvetico, Leo di Bello, in compagnia di Beppe Bergomi e Paolo Condò.