Sorteggio qualificazioni Qatar 2022
(Photo by ENRIQUE SANTOS/AFP via Getty Images)

Sorteggio qualificazioni Qatar 2022 – L’ex calciatore della Roma e della Nazionale Daniele De Rossi e l’ex nazionale olandese Rafael van der Vaart saranno gli ospiti d’onore della cerimonia del prossimo 7 dicembre a Zurigo, durante la quale saranno formati i gironi per le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. Le due leggende del calcio aiuteranno il direttore delle competizioni della FIFA Jaime Yarza nella conduzione del sorteggio.

Le 55 squadre verranno ripartite in 10 gironi, l’Italia è fra le 10 teste di serie insieme a Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Croazia, Danimarca, Germania e Paesi Bassi. In base allo stesso ranking, le restanti 45 federazioni affiliate alla UEFA sono state divise in altre cinque fasce.

Sorteggio qualificazioni Qatar 2022 – Le parole delle due leggende

“Giocare al Mondiale e sollevare quell’iconico trofeo è il sogno di ogni calciatore. Lunedì, quel sogno diventerà un po’ più reale quando tutte le 55 squadre europee conosceranno il loro destino sulla strada del Qatar – ha commentato De Rossi. – Penso che la qualificazione sarà un compito difficile. Come abbiamo visto negli ultimi anni, i divari tra le squadre a livello internazionale stanno diventando sempre più piccoli”.

“Non vedo l’ora di vedere una corsa emozionante per i 13 posti della Coppa del Mondo e, per esperienza personale, so cosa significa quando il torneo più iconico del calcio mondiale inizia a prendere forma – le parole di Van der Vaart. – La Coppa del Mondo offre sempre qualcosa di sorprendente. Rappresenti il ​​tuo paese e ti senti come se tutto il mondo ti stesse guardando. Tutto quello che vuoi fare è scrivere il tuo nome nei libri di storia”.