Mondiali 2022 pubblico stadi
(Photo by - / AFP) (Photo credit should read -/AFP via Getty Images)

Qualificazioni Qatar 2022 fasce gironi – Cresce l’attesa in vista del sorteggio UEFA che andrà a formare i gironi per le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. Il sorteggio si terrà il 7 dicembre alle 18:00 a Zurigo, e coinvolgerà le varie Nazionali, Italia compresa (che sarà testa di serie).

Il Belgio si è confermato oggi come la squadra prima nel ranking FIFA. Queste le altre Nazionali presenti nel gruppo delle teste di serie: Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Italia, Croazia, Danimarca, Germania e Paesi Bassi.

Qualificazioni Qatar 2022 fasce gironi – Le sei fasce

In base allo stesso ranking, le restanti 45 federazioni affiliate alla UEFA sono state divise in altre cinque fasce:

  • FASCIA 2: Svizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia e Romania
  • FASCIA 3: Russia, Ungheria, Repubblica d’Irlanda, Repubblica ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia e Finlandia
  • FASCIA 4: Bosnia ed Erzegovina, Slovenia, Montenegro, Macedonia del Nord, Albania, Bulgaria, Israele, Bielorussia, Georgia e Lussemburgo
  • FASCIA 5: Armenia, Cipro, Isole Faroe, Azerbaigian, Estonia, Kosovo, Kazakistan, Lituania, Lettonia e Andorra
  • FASCIA 6: Malta, Moldova, Liechtenstein, Gibilterra e San Marino

Le squadre sorteggiate verranno assegnate a un gruppo in ordine alfabetico, dal Gruppo A al Gruppo J (la prima squadra estratta sarà assegnata al Gruppo A, la seconda squadra al Gruppo B e così via). Poiché la fascia 6 contiene solo cinque squadre, queste squadre verranno sorteggiate nei gruppi da F a J, che avranno così una Nazionale in più.

Tutte le squadre all’interno di un girone si affronteranno due volte (in casa e in trasferta) tra marzo e novembre 2021. Le dieci vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente per Qatar 2022, mentre le dieci seconde classificate che avanzeranno agli spareggi.

Oltre alle dieci seconde classificate dalla fase a gironi, gli spareggi includeranno anche le due migliori vincitrici dei gironi della UEFA Nations League 2020/21 che non si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo FIFA 2022.

Le 12 squadre saranno suddivise in tre percorsi di play-off, che prevedono partite a eliminazione diretta in gara secca nel marzo 2022 per determinare le ultime tre nazioni europee che prenderanno parte alla competizione qatariota.