Barcellona stipendi gennaio – I giocatori del Barcellona non riceveranno lo stipendio di gennaio. Una decisione che fa parte dell’accordo stipulato tra la dirigenza blaugrana e i rappresentanti di Messi e compagni riguardo alla riduzione dei salari per contrastare la crisi economica causata dalla pandemia. A riportarlo è il portale spagnolo Palco23.
L’accordo stipulato la scorsa settimana prevede l’abbassamento della busta paga, per la parte fissa, ad un massimo di 122 milioni di euro per questa stagione e il differimento del pagamento di 50 milioni di euro, di remunerazione variabile, nei i prossimi tre anni. I giocatori perciò non riceveranno oltre al pagamento di gennaio nemmeno i bonus per aver vinto i titoli.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Barcellona stipendi gennaio: le parole di Tusquets
“I giocatori non riceveranno il pagamento mensile per gennaio: hanno due pagamenti a gennaio e luglio e questo gennaio non lo riceveranno – ha spiegato a Rac1 il presidente del consiglio di amministrazione del Barcellona, Carles Tusquets. – C’è stata una parte della riduzione salariale con la riunione precedente; quello che abbiamo fatto è stato posticipare una parte e distribuirla in media nelle quattro stagioni successive”.
Ciò significa, come ha spiegato lo stesso Tusquets, che il prossimo presidente (le elezioni sono in programma il prossimo 24 gennaio) avrà già impegnato il 4% del budget per i prossimi anni per rimborsare i calciatori delle rinunce fatte, esclusivamente legate alla parte variabile degli stipendi.
Barcellona stipendi gennaio: la ripresa economica passa per la riapertura del Camp Nou
Tusquets, che ha assunto la carica di presidente ad interim, ha ammesso che la situazione economica del club è preoccupante, ma con la speranza di un ritorno alla normalità che porti nuovi (e veccchi) ricavi: “Quando lo stadio riaprirà, cambierà tutto: arriveranno 220 milioni di euro senza fare nulla, più 320 milioni dagli sponsor – ha sottolineato. – In ogni caso l’accordo che abbiamo fatto ci permette di concludere la stagione senza problemi di liquidità. Questa stagione è salva”. Il numero uno ad interim del club catalano ha anche anticipato che non verranno fatti acquisti a gennaio se non ci saranno entrate.
Una notizia che fa seguito a quella dell’adozione del Barcellona dell’Erte (Expediente de Regulación de Empleo Temporal), ovvero il provvedimento legale che regola il lavoro temporaneo. Il Barça ha deciso di utilizzare un’altra volta questo provvedimento dopo quello già messo in atto a marzo, in pieno lockdown. Il provvedimento interessa 77 dipendenti del club catalano il cui stipendio sarà risarcito fino all’85% dalla società blaugrana, con un massimo di 2.750 euro lordi.