(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Sampdoria maglia Milan – La Sampdoria festeggia i 120 anni dalla nascita dell’Andrea Doria, e – dopo aver reso omaggio alla Sampierdarenese – per farlo ha deciso di celebrare l’altro suo “genitore”, la Società Ginnastica Andrea Doria appunto, lanciando una speciale divisa da gioco.

«Le radici della nostra unicità risiedono nel nostro bagaglio genetico. Rispetto, tradizione, appartenenza. Il patrimonio ereditario dell’Unione Calcio Sampdoria ha origini ben precise. Ed è per questo – si legge in una nota del club – che vogliamo continuare ad onorarlo.

Dopo aver reso omaggio alla Società Ginnastica Sampierdarenese, il club blucerchiato intende celebrare in maniera speciale i 120 anni dalla fondazione della sezione calcio dell’altro suo caro genitore: la Società Ginnastica Andrea Doria.

In occasione del posticipo domenicale con il Milan, la squadra scenderà in campo con l’inconfondibile completo a quarti bianchi e blu disegnato nel 1900 proprio per l’Andrea Doria. Un nome, quello dell’ammiraglio della Repubblica genovese (1466-1560), che resta strettamente legato a Genova e alla sua storia, non soltanto sul piano sportivo ma anche su quello politico e sociale, artistico e culturale.

Fu proprio Andrea Doria a commissionare infatti il rinnovamento di Villa del Principe e del suo parco, incantevole scenario dello shooting di presentazione delle maglie firmate Macron. Un quantitativo di esemplari a tiratura limitata è già in vendita al Sampdoria Point, online e da domani, giovedì, lo sarà nei Macron Store. Le t-shirt indossate in partita dai calciatori saranno invece messe all’asta su CharityStars nell’ambito del progetto benefico Samp for People in favore dell’Istituto “Gaslini”».