Francia Giroud cifre
(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Francia Giroud cifre – La Francia nella serata di ieri – martedì 18 novembre – si è imposta sulla Svezia 4-2 allo Stade de France nell’ultimo match del girone di Nations League. Una vittoria che ha sancito ufficialmente la qualificazione alla Final Four della competizione, sulla quale era già stata messa un’importante ipoteca con la vittoria sul Portogallo.

Il man of the match della sfida con la Svezia è stato Olivier Giroud. L’attaccante del Chelsea ha realizzato una doppietta, segnando il gol del pareggio, dopo l’iniziale vantaggio di Claesson, e poi la rete del doppio vantaggio, portando momentaneamente il risultato sul 3-1, scartando il cioccolatino servito da Mbappé.

Francia Giroud cifre: la storia dell’attaccante in nazionale si ripete

La storia di Giroud con la nazionale francese si ripete ancora una volta. Ogni volta che le sue prestazioni non sono all’altezza, l’attaccante del Chelsea che viene criticato pesantemente dai tifosi. E puntualmente, ogni volta, Giroud risponde nel miglior modo possibile.

Anche in questa finestra delle nazionali è stato così. Invisibile nell’amichevole con la Finlandia, che si è imposta sulla Francia 0-2 una settimana fa, escluso dai titolari con il Portogallo, Giroud ha recuperato magnificamente contro la Svezia. Di nuovo nell’undici di partenza, l’attaccante 34enne ha sfornato una prestazione esaltante.

Francia Giroud cifre: numeri e record dell’attaccante, Henry sempre più vicino

L’Equipe ha pubblicato e sottolineato le cifre dell’attaccante francese:

  • Giroud, con le sue 44 reti realizzate, è secondo nella classifica dei marcatori all-time con la maglia della nazionale transalpina. Con la doppietta messa a segno con la Svezia ha staccato Michel Platini (41 gol) e si è avvicinato al record di Thierry Henry (51 gol).
  • Con i 5 gol seganti nel 2020 con la Francia, è il calciatore più prolifico dell’anno solare. Un traguardo raggiunto per la quinta volta (2015,16,17,19,20). Un record condiviso con Paul Nicolas e Michel Platini.
  • Ha realizzato metà dei suoi gol (22) allo Stade de France. Un record. Grazie alla doppietta di ieri ha staccato Henry (20 gol).
  • Con i 2 gol con la Svezia è divenuto il giocatore più anziano (34 anni e 48 giorni) a realizzare una doppietta, dietro solo a Juste Brouzes (34 anni e 132 giorni) che la realizzò il 29 maggio 1928 contro l’Italia.
  • Giroud ha inquadrato la porta 5 volte (su 6 tentativi) contro la Svezia. Un giocatore Blues non ha mai inquadrato la porta più volte da quando Opta analizza le partite della squadra francese nel 2006.