LionRock capital Clarks – Il fondo di investimento LionRock capital, secondo maggiore azionista dell’Inter con una quota nel club nerazzurro del 31,05%, ha acquisito il gruppo calzaturiero Clarks. Il fondo acquisirà una quota di maggioranza dell’azienda britannica, ma la famiglia Clarks continuerà nell’attività.
L’operazione avrà un valore di 100 milioni di sterline, pari a 111 milioni di euro, il che consentirà a Clarks di posizionare l’attività per una futura crescita sostenibile a lungo termine, ha spiegato la società in un comunicato.
La transazione consentirà a Clarks di beneficiare delle competenze di LionRock in materia di capitali per far crescere il marchio su scala globale, soprattutto in Cina e nel resto dell’Asia Pacifico. Infatti LionRock Capital è un investitore esperto di private equity nei settori consumer, media, sport, finanza e altri settori in rapida crescita, che fornisce supporto strategico, finanziario e di corporate governance alle società in fase di crescita.
L’investimento di LionRock Capital in Clarks deve essere approvato dagli azionisti, che voteranno il prossimo dicembre. Il voto terrà conto anche del portafoglio di negozi del gruppo nel Regno Unito e in Irlanda. Nell’ultimo esercizio fiscale, il gruppo ha registrato una perdita netta di 82,9 milioni di sterline (92 milioni di euro).