Chi è Charlie Marshall
(Fonte: ecaeurope.com)

Chi è Charlie Marshall – ll presidente della Juventus Andrea Agnelli è, come è noto, il presidente dell’Eca, l’associazione che raggruppa i principali club calcistici europei.

In questa veste Agnelli presiede un board in cui compaiono i rappresentanti delle maggiori società europee come Peter Moore del Liverpool, Pedro Lopez Jimenez del Real Madrid, Nasser Al-Khelaifi del Psg o il presidente dell’Inter Steven Zhang.

Ma dietro ai membri rappresentanti dei club negli uffici di Nyon dell’Eca in Svizzera c’è una struttura stabile di persone che lavorano per l’associazione. E che operativamente riportano a Charlie Marshall, ovvero il ceo dell’Eca.

Marshall è stato nominato Chief Operating Officer del’associazione in aprile dopo esserne stato direttore generale dal novembre 2018. Qui è arrivato con un con un background di esperienza dirigenziale internazionale di alto livello all’intersezione tra sport, media e tecnologia.

Prima era stato ceo di Supponor, una società media-tech specializzata nello sport con cui Marshall ha accellerato l’uso della realtà aumentata nel settore dello sport business.

In precedenza, Marshall ha trascorso un decennio in ruoli di consulenza strategica nel settore dello sport e dei media in generale, durante il quale ha lavorato fianco a fianco con molti dei principali titolari di diritti, piattaforme multimediali e regolatori mondiali nel campo della trasformazione digitale.