Come farsi assumere dalla Juventus
(Photo credit should read MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Come farsi assumere dalla Juventus? E’ questa una delle domande ricorrenti tra moltissimi tifosi bianconeri e appassionati sport business interessati a lavorare in uno dei club all’avanguardia in Europa dal punto di vista aziendale.

A questo proposito il bilancio di sostenibilità del club bianconero offre importanti informazioni per quel che riguarda il recruting, mettendo a disposizione di chi fosse interessato preziose informazioni su come farsi assumere alla Juventus.

Un impresa non certo semplice, considerato che nella stagione 2019/2020 il club ha ricevuto oltre 15.000 candidature, ma allo stesso tempo non impossibile.

Come farsi assumere dalla Juventus – L’assessment center del club

Il punto nevralgico del processo, spiega il documento, e l’assessment center che si conferma come lo standard di riferimento per la valutazione dei profili junior, attraverso l’analisi di dinamiche di lavoro in team, test individuali, prove tecniche e colloqui one-to-one.

Le posizioni aperte (permanenti e temporanee) sono pubblicate nella sezione “Careers” del sito aziendale e presentate sulla pagina Linkedin della Società, con l’obiettivo di individuare e contattare precisi target di riferimento, anche a livello internazionale.

Come farsi assumere dalla Juventus –  La selezione delle candidature

Il processo seguito dalla Juventus per la selezione delle candidature è rappresentato nella seguente tabella.

Come farsi assumere alla Juventus – Le fasi del processo di selezione delle candidature

Il primo passo è rappresentato dall’individuazione dei candidati che possono:

  • autocandidarsi;
  • rispondere agli annunci pubblicati sul sito del club;
  • essere segnalati dall’agenzia per il lavoro che collabora con il club;
  • entrare in contatto con la società bianconera in eventi dedicati proprio alla selezione di nuove risorse.

Il secondo passo è rappresentato dalla scrematura delle candidature da parte dell’ufficio HR del club sulla base dei curricula arrivati dai candidati.

Coloro che dovessero passare questa prima scrematura, dovranno poi affrontare un colloquio da remoto e se saranno ritenuti idonei avranno la possibilità di farsi valutare di persona.

Le figure junior attraverso l’assessment center o attraverso colloqui individuali (specie per le figure senior).

«Nell’ottobre 2019», si legge nel bilancio sociale della Juventus, «è stato organizzato l’International Assessment Center che ha visto il coinvolgimento di un pool di candidati rappresentativi di tre continenti e otto differenti nazionalità, che si sono distinti per un brillante percorso accademico internazionale».

Il terzo step è quello che porta ad un passo all’assunzione alla Juventus. Il candidato o i candidati selezionati dovranno sostenere un colloquio con i vertici della struttura HR del club e in caso di esito positivo potranno avere la tanto ambita proposta di lavoro.

Come farsi assumere dalla Juventus –   I settori più gettonati

Secondo quanto riportato nel bilancio sociale della Juventus, nella stagione 2019/2020 i nuovi ingressi hanno riguardato principalmente le seguenti aree di business:

  • Revenue area – 58,9%
  • Services area – 23,3%
  • Sport area – 16%
  • Chairman area – 1,8%
Come farsi assumere alla Juventus – I settori più gettonati nel 2019/2020