Genoa 14 positivi Coronavirus – Il Coronavirus torna a spaventare la Serie A, in particolare il Genoa. Dopo la positività del portiere dei rossoblu, Mattia Perin, risultato positivo al tampone nella mattinata di sabato scorso, e di Lasse Schone, la cui positività è stata accertata ieri mattina prima della partenza della squadra per Napoli, oggi la società ligure ha annunciato altri dodici casi di contagio.
I nuovi casi di Coronavirus sono stati rilevati da ulteriori controlli effettuati nella giornata di oggi, all’interno del “gruppo squadra”, dunque considerando i giocatori e i membri dello staff.
Lo ha annunciato lo stesso club con una nota pubblicata sul proprio sito: “Il Genoa Cfc comunica che dopo gli accertamenti odierni il numero di tesserati positivi a Covid-19 è salito a quattordici tesserati tra componenti team e staff. La Società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità per le procedure correlate. Il Club fornirà prossimi aggiornamenti dettati dall’evoluzione”.
I controlli sanitari attraverso i tamponi proseguiranno nelle prossime ore per evidenziare ulteriori nuove positività in quello che è di fatto un piccolo cluster all’interno del club. Non sono stati resi noti ad ora i nomi dei tesserati coinvolti. Oltre a Schone e Perin, dovrebbero esserci 8 calciatori positivi al Coronavirus e 4 membri dello staff, secondo quanto riferisce Sportitalia.
Anche il Napoli, che ieri ha sfidato il Grifone al San Paolo (la sfida è terminata 6 a 0 per la squadra di Gattuso, ndr), è in allarme e si sta sottoponendo a un nuovo giro di tamponi per valutare la situazione contagi in seguito al match. E’ possibile che la vicenda possa avere effetti anche sulla disputa dell’anticipo di sabato nel quale gli uomini di Maran dovrebbero affrontare il Torino al Ferraris.
Sulla vicenda è arrivato il commento del virologo Massimo Galli, che intervenuto in diretta a Sky Sport 24, ha espresso i propri dubbi sull’esito dei tamponi effettuati dal Genoa.
«Non credo che dobbiamo fasciarci la testa. Ripeto, questa vicenda del Genoa è molto particolare e meritevole di una conferma. Il positivizzarsi in poco tempo di molte persone che erano negative al test precedente mi lascia perplesso. Fino a che non ci sarà una conferma diretta, non si può che valutare con cautela», ha spiegato Galli ai microfoni di Sky.
La cosa che trovo singolare è che tutti questi 14 siano diventati positivi tutti assieme da un test all’altro. Non so se abbiano già fatto i test di conferma. Un minimo di riconsiderazione della cosa sia indispensabile.
Per quanto riguarda il Napoli è chiaro che un test non sarebbe positivo domani, Ci vorrebbe maggior tempo. Per quanti contatti ci siano in una partita, considerando che i contatti sono all’aperto e in dinamicità, non vedo un’elevata probabilit