Il pallone della Serie A 2020 2021 (Photo Cesare Purini / Insidefoto)

Prosegue per il tredicesimo anno la collaborazione tra Nike e Lega Serie A. Una partnership iniziata nel luglio 2007, con un accordo rinnovato l’ultima volta nel 2015: il pallone unico per la Serie A verrà così ancora prodotto dall’azienda statunitense.

Ma come funziona la fornitura da parte di Nike alle società e quanto costa un pallone Nike Serie A per i club? Lo ha spiegato la Lega Serie A, tramite un comunicato. Il Pallone Ufficiale della LEGA SERIE A per la stagione sportiva 2020-2021 è il NIKE FLIGHT, realizzato da NIKE nella colorazione con sfondo bianco e profili blu e giallo, sul quale sarà presente il marchio Serie A TIM.

IL NIKE FLIGHT viene realizzato anche nel modello HI-VIS (alta visibilità), identico nella grafica e nel prodotto, ma differente nella colorazione, sul quale sarà presente il marchio Serie A TIM.

La NIKE fornisce a ciascuna delle 20 Società di Serie A TIM un quantitativo gratuito di palloni ufficiali, a marchio Serie A TIM, fissato contrattualmente in 600 unità, così suddivise:

  • 400 palloni ufficiali FLIGHT (bianchi)
  • 200 palloni ufficiali FLIGHT HI–VIS (gialli)

Un pallone che le 20 Società di Serie A TIM sono tenute ad utilizzare in tutte le gare ufficiali delle competizioni organizzate dalla Lega Serie A (Serie A TIM, TIM Cup, Supercoppa TIM e Competizioni Primavera TIM). Inoltre, nei mesi invernali, a seguito di una comunicazione ufficiale della LEGA SERIE A, e comunque in un periodo compreso tra il 1 Novembre 2020 ed il 28 Febbraio 2021 le 20 Società di Serie A TIM dovranno utilizzare il pallone ufficiale esclusivamente nel modello FLIGHT HI–VIS, sia per le gare della Serie A TIM, sia per le gare di TIM Cup.

E se le squadre dovessero avere bisogno di ulteriori palloni? Beh, come tutti dovranno pagarli, ovviamente a prezzo scontato. NIKE garantisce alle 20 Società di Serie A TIM la possibilità di acquistare dei palloni ufficiali, a marchio Serie A TIM, in eccedenza rispetto al quantitativo fornito gratuitamente, usufruendo del prezzo scontato di € 55,00 + IVA.