Continua la risalita dei dati di vendita per i quotidiani sportivi nel mese di luglio, pur rimanendo pesante il confronto con il 2019, secondo i dati di vendita copie cartacee e digitali (dati Ads) resi noti oggi.
Nel dettaglio, tra copie cartacee e digitale la diffusione media giornaliera è stata in calo del 36,7% per i tre quotidiani sportivi nel luglio 2020 rispetto al luglio 2019 (diffusione pari a 188.811 copie rispetto alle 298.099 del 2019), con un calo in particolare del Corriere dello Sport-Stadio (-39,1%) seguito da Gazzetta dello Sport (-39%) e da Tuttosport (-25,7%%). Per quanto riguarda le edizioni del lunedì, il calo è stato del 27% (passando da 292.159 copie nel 2019 a 213.183 copie nel 2020) con -33,3% per la Gazzetta, -27,3% per il Corriere dello Sport-Stadio e -5,7% per Tuttosport.
I dati, tuttavia, fanno segnare una risalita rispetto agli ultimi mesi, dopo l’effetto Covid sulle vendite, grazie soprattutto al ritorno del calcio giocato: dopo aver toccato il punto più basso ad aprile (108.340 copie complessive tra i tre quotidiani, 103.444 al lunedì), a luglio le vendite sono risalite del 74% durante la settimana rispetto appunto ai dati di aprile (+69% rispetto a maggio, +33,5% rispetto a giugno) e del 106% il lunedì (+97% rispetto a maggio, +52,2% rispetto a giugno).
Numeri tuttavia ancora lontani dai dati pre-Covid: a febbraio, infatti, i tre quotidiani sportivi vendevano 235mila copie durante la settimana, che salivano a 267 mila copie per le edizioni del lunedì.
Considerando tutti i quotidiani nella diffusione cartacea+digitale, la Gazzetta dello Sport a giugno è stato tra i 10 quotidiani più letti, sia durante la settimana che al lunedì:
- Corriere della Sera, 263.539
- Repubblica, 174.351
- Il Sole 24 Ore, 146.510
- La Stampa, 115.013
- La Gazzetta dello Sport (Lunedì), 112.168
- La Gazzetta dello Sport, 103.264
- Avvenire, 101.074
- Il Resto del Carlino, 77.266
- Il Messaggero, 73.815
- Il Fatto Quotidiano, 59.868