Sorteggio calendario Serie B 2020 2021
Il pallone della Serie B (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Sorteggio calendario Serie B 2020 2021 – Il Campionato degli Italiani in una delle piazze più famose e amate d’Italia. Si celebra infatti in piazza del Duomo a Pisa, meglio conosciuta come Piazza dei Miracoli come la ribattezzò nel 1910 Gabriele D’Annunzio, il primo atto dell’89° campionato della Serie B, che compie 91 anni.

Dopo Verona, Palermo, Lerici, Pescara, Cesena, Bari e Ascoli sarà dunque la città toscana a ospitare l’evento, voluto fortemente dai presidenti di Lega B e Pisa Sporting Club Mauro Balata e Giuseppe Corrado, che permette di rinnovare una tradizione che vuole la serie cadetta celebrare non solo le squadre ma anche i territori protagonisti del campionato.

L’iniziativa è organizzata nel pieno rispetto delle misure anti-covid e avrà sul palco ospiti d’onore come Cristiano Militello, che racconterà il genio e la fantasia dei tifosi della Serie BKT, e Monica Fontani la moglie di Gigi Simoni il tecnico più vincente della Serie B.

Sorteggio calendario Serie B 2020 2021 – L’evento

La cerimonia di presentazione del calendario, organizzata grazie al supporto del Comune di Pisa e l’Opera del Duomo, oltre che naturalmente del Pisa Sporting Club, sarà come detto l’occasione per iniziare a celebrare il 91° compleanno della Serie B con la trasmissione sui canali dei licenziatari ufficiali del campionato, DAZN (CLICCA QUI PER ABBONARTI) e Rai, oltre che sui canali social ufficiali della Lega B.

Sorteggio calendario Serie B 2020 2021 – La date e i criteri

L’89a edizione del campionato della Serie BKT inizierà sabato 26 settembre, con un anticipo (che coincide con l’Opening Day) venerdì 25, e si chiuderà venerdì 7 maggio 2021. Si gioca anche a Pasquetta lunedì 5 aprile. Confermato il format natalizio, diventato ormai un appuntamento fisso particolarmente apprezzato in termini di spettacolo sportivo e di visibilità: si va in campo il 27 e il 30 dicembre e il 3 gennaio.

Come richiesto dai presidenti delle società sarà rispettata la sosta nazionali anche visti i numerosi giocatori convocati durante questi impegni. I criteri utilizzati per la composizione del calendario sono i seguenti:

  • negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte;
  • non possono esserci più di due coppie di partite consecutive in casa e fuori casa per girone per squadra;
  • in caso di due doppi incontri consecutivi in casa e/o fuori casa, un doppio incontro deve necessariamente essere in casa e l’altro in trasferta;
  • le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata di Serie B 2019/2020 non possono incontrarsi nel primo turno di Serie B 2020/2021;
  • per l’ultimo turno (38ª), le squadre che si sono già incontrate durante l’ultimo turno di Serie B 2019/2020 non possono incontrarsi nell’ultimo turno di Serie B 2020/2021.

Sorteggio calendario Serie B 2020 2021 – Il Title Sponsor

Anche in questa stagione, la terza, BKT accompagnerà la Lega B sponsorizzando il campionato che quindi, pure nella stagione 2020/2021 confermerà la sua denominazione Serie BKT. Il colosso internazionale Balkrishna Industries Limited, con sede a Mumbai, India, è un produttore leader oramai da anni nel mercato degli pneumatici Off-Highway.

Fondata nel 1987, BKT si è concentrata con successo sui segmenti specialistici quali veicoli agricoli, edili e industriali nonché applicazioni nei settori movimento terra, movimentazione portuale, industrie minerarie, ATV e giardinaggio. Oggi è tra gli attori principali a livello globale nel settore degli pneumatici Off-Highway con una quota di mercato del 6% e un fatturato di 850 milioni di dollari corrispondente ad un incremento del 30% negli ultimi cinque anni. Presso i cinque stabilimenti produttivi all’avanguardia, nelle città di Aurangabad, Bhiwadi, Chopanki, Dombivali e Bhuj, lavorano più di 7.000 persone.

ATTIVA ORA DAZN. GUARDA TUTTA LA SERIE BKT A 9,99€/MESE. DISDICI QUANDO VUOI