calendario Mondiale Formula Uno 2020
Monoposto Formula Uno in pista. (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

In Formula Uno, al pari degli altri sport, la cautela è stata massima e i protocolli che si stanno applicando per evitare che possano esserci nuovi casi di Coronavirus sono particolarmente rigidi. Anche il calendario è stato condizionato da questa situazione, ma finalmente in autunno inoltrato sarà possibile gareggiare anche al di fuoro dell’Europa, cosa non accaduta finora.

Liberty Media ha infatti deciso di inserire altri quattro appuntamenti rispetto a quanto stabilito e non esclude di poter valutare anche la possibilità di permettere al pubblico di essere presente sulle tribune. Se questo dovesse succedere ovviamente, tutto avverrà in misura limitata per poter garantire il rispetto del distanziamento sociale.

Le gare complessive di questa annata diventano così 17.

Il primo appuntamento è fissato per il 15 di novembre con il GP di Turchia a Istanbul (soggetto all’omologazione del circuito), per poi trasferirsi in Bahrain il 29 dello stesso mese. Un’ulteriore gara si terrà sempre sette giorni dopo e in Bahrain, con la denominazione di Gp Sakhir. Si chiude come da tradizione a Yas Marina con il GP di Abu Dhabi il 13 dicembre.

Calendario Mondiale Formula Uno 2020 – Tutte le gare in programma da qui alla fine

30 agosto – Spa (Gp Belgio)

6 settembre – Monza (Gp Italia)

13 settembre – Mugello (Gp Toscana)

27 settembre – Sochi (Gp Russia)

11 ottobre – Nurburgring (Gp Germania)

25 ottobre – Algarve (Gp Portogallo)

1 novembre – Imola (Gp Emilia Romagna)

22 novembre – Istanbul (Gp Turchia)

29 novembre – Sakhir (Gp Bahrain)

6 dicembre – Sakhir (Gp Sakhir)

13 dicembre – Abu Dhabi (Emirati Arabi)