Milano 12-09-2017 - presentazione palinsesti TV Sky Italia 2017/2018 / foto Image/Insidefoto nella foto: Anna Billo'-Leonardo

Ieri Ilaria D’Amico ha comunicato il suo addio al calcio. Dopo 23 anni di sport in tv, di cui 18 a Sky di cui 15 come conduttrice prima di Sky Calcio Show, il programma che accompagna il campionato di Serie A, poi del programma che apre e chiude le serate di Champions League. Una volta terminata l’edizione 2020 della Champions a Lisbona si congederà dal pubblico calcistico della pay tv.

La compagna di Gigi Buffon ha deciso di cambiare rotta. Una scelta maturata in questi mesi, con la quarantena che è servita per prendersi il tempo di pensare al proprio futuro. E sul suo prossimo impegno lavorativo la conduttrice romana ha dichiarato: «Ho già un’idea: una prima serata che parli di attualità e diventi appuntamento fisso. Quando ne abbiamo parlato a Sky, ho sentito il richiamo della foresta».

La candidata numero uno per raccoglierne il testimone è Anna Billò, scrive la Gazzetta dello Sport. La 43enne brianzola finora ha condotto il programma dedicato all’Europa League. Dalla compagna di un calciatore si passerà alla compagna di un dirigente. La Billò è infatti la compagna di Leonardo, attuale ds del Paris Saint Germain che ieri ha festeggiato il passaggio alle semifinali di Champions League contro l’Atalanta che ha sfiorato l’impresa.

«Al sabato preferisco seguire la Liga che andare in discoteca», è il motto della conduttrice. Un mantra che testimonia la sua passione per il calcio, che sommata alla professionalità e a tempi adatti per la conduzione, le hanno permesso di essere scelta dal direttore Federico Ferri.

Il testimone dell’Europa League passerà a uno tra Marco Cattaneo e Roberta Noè, con il primo che parte in vantaggio vista l’esperienza nello studio per i match di campionato. Più di una riflessione ha portato pure al conduttore di Sky Calcio Show e Calciomercato, Alessandro Bonan, ma lui è già proiettato proprio sulla maratona del mercato che scatta con la solita squadra (Bucco, Di Marzio, Fayna, Montoli, Ugolini) il 24 agosto per tutte le sere fino al 5 ottobre.