Sky, riparte la raccolta pubblicitaria: stime positive fino all'autunno

Sky ricavi pubblicitari – Giugno e luglio sono i mesi del rilancio di Sky. Dopo aprile e maggio che hanno causato una rilevante perdita nei ricavi pubblicitari della media company,…

sky calcio gratis

Sky ricavi pubblicitari – Giugno e luglio sono i mesi del rilancio di Sky. Dopo aprile e maggio che hanno causato una rilevante perdita nei ricavi pubblicitari della media company, i mesi post-lockdown hanno rilanciato Sky Italia, con una seconda metà di giugno in grande crescita e un mese di luglio «che presenterà dati di incremento sorprendenti», assicura Giovanni Ciarlariello, chief media, digital and data officer di Sky Italia. Uno dei dati di maggior rilevanza è quello degli abbonati che hanno raggiunto i 5 milioni.

I primi mesi del 2020 hanno portato tre cambiamenti importanti con cui confrontarsi, come riporta il Sole 24Ore: dal 14 luglio 2019 non c’è più la possibilità di raccogliere pubblicità dalle società di betting, e questo ha degli effetti, poiché quel comparto, per Sky, valeva molto; c’è stato il Covid-19, con tutte le conseguenze del caso; lo stop e ora la ripresa dello sport mondiale ha stravolto soprattutto i palinsesti di Sky, con grossi danni in primavera ma ottime opportunità adesso, poiché, dice Ciarlariello, «abbiamo i mesi di luglio e agosto fin troppo pieni di appuntamenti interessanti per i nostri investitori, che hanno budget da spendere avendo risparmiato nei mesi precedenti».

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Ad agosto infatti andranno in onda su Sky le Finale eight di Champions ed Europa League, la Formula Uno e la MotoGp, e anche settembre potrebbe continuare sulla stessa linea con l’inizio delle nuove stagioni e nel quale potrebbero esserci addirittura tre Gran premi di Formula Uno in Italia (Monza, Mugello e si parla di Imola) da trasmettere in chiaro e due di MotoGp (a Misano), con la nuova stagione di X-Factor dal 17 settembre e il nuovo programma di Enrico Papi su Tv8 dal 16 settembre.

Come riporta inoltre Italia Oggi, Paolo Romano, direttore commerciale di Sky Media, sottolinea i dati relativi alle perdite dal mercato pubblicitario, aspettandosi però un netto miglioramento fino ad agosto e ricordando che nell’ultimo esercizio (2019), Sky Italia ha chiuso con 3,29 miliardi di euro di ricavi, di cui 261,57 milioni di euro di pubblicità: «il 2020 e il 2021 non saranno anni normali. Diciamo che il peggio sembra essere passato, noi siamo a -30,5% nei primi cinque mesi (picco del -49% a maggio) ma le previsioni Upa danno la tv a un -17% complessivo nel 2020. Il mercato, insomma, non è ancora in fase di boom, non ha assorbito l’emergenza sanitaria».