Manchester City maglia 2020 2021
Ilkay Gundogan, centrocampista del Manchester City (Photo by Daniel Chesterton/phcimages.com)

Manchester City maglia 2020 2021 – Manchester City e Puma hanno presentato oggi la nuova divisa da gioco home per la stagione 2020/21, una maglia che rende omaggio agli iconici mosaici di Manchester. Il modello della maglia home è stato ispirato dai famosi mosaici situati nel centro creativo del quartiere nord di Manchester.

«Arte, industria, calcio, musica, moda, rumore e colore sono tutti intrecciati nel DNA di Manchester e i mosaici esposti sono una celebrazione della cultura orgogliosa e diversificata della nostra città», scrive il club in un comunicato.

Il mosaico presente sulla nuova maglia del Manchester City è rappresentato nei classici colori del club: azzurro e bianco, con finiture blu scuro. Il kit si completa con pantaloncini bianchi e calzettoni azzurri.

«I mosaici sono stati anche una parte importante dell’orgogliosa storia del Manchester City – si legge ancora nella nota –, risalente a quasi 100 anni fa, quando il mosaico originale della città ornò per la prima volta le porte della nostra vecchia casa di Maine Road».

Mark Kennedy, l’artista dietro i mosaici del quartiere Nord di Manchester e dietro le iconiche opere d’arte dei giocatori alla City Football Academy, ha dichiarato di essere orgoglioso del fatto che il suo lavoro sia stato d’ispirazione per il nuovo kit del Manchester City.

«Quando ho iniziato il mio viaggio come artista, il Northern Quarter era un’area abbandonata che guardavo e che volevo migliorare. Ho iniziato a creare usando lastre e piastrelle in ceramica, integrando il mio stile artistico. La mia famiglia e io siamo sempre stati grandi fan del City, quindi ho creato anche opere d’arte per i giocatori», ha detto Kennedy.

 

«Nel corso del tempo – ha aggiunto – sono stato incaricato di creare opere d’arte per il club e la città di Manchester, quindi mi sento molto privilegiato nel vedere PUMA utilizzare la mia arte come fonte d’ispirazione per la nuova maglia home del City».