Sky taglia ancora: da luglio la chiusura di altri 7 canali

Sky prosegue nella sua opera di razionalizzazione dei canali. Come scrive Claudio Plazzotta su ItaliaOggi, dal 1° luglio l’emittente manderà in porto nuove cancellazioni dopo quelle di maggio e gli…

Sky addio al satellite

Sky prosegue nella sua opera di razionalizzazione dei canali. Come scrive Claudio Plazzotta su ItaliaOggi, dal 1° luglio l’emittente manderà in porto nuove cancellazioni dopo quelle di maggio e gli altri stop del 2019.

Finisce dunque la storia di Fox Life e di Fox Life+1, brand del bouquet di Sky che trasmetteva, tra gli altri, serie popolari come Grey’s Anatomy. Come spiegano da Sky, tuttavia, gli abbonati «potranno comunque trovare alcune delle migliori serie di Fox Life, come Grey’s Anatomy, Outlander e The Resident, sul canale Fox nei prossimi mesi».

Con l’acquisto di Sky da parte di Comcast e la fusione tra Disney e Fox, il marchio Fox in Italia sta perdendo peso nelle strategie del colosso statunitense: effettivamente, Sky e Fox sono ora due gruppi concorrenti. Si spiega così il rapido declino di Fox, che adesso sopravvive in Italia solo con i due canali Fox e Fox Crime, e con quelli del National Geographic.

Nell’ottobre 2019 erano stati spenti pure Fox Animation, Fox Comedy e National Geographic People. E lo scorso 31 marzo ha chiuso i battenti il sito web di Fox Sports Italia, che aveva proseguito la sua attività anche dopo la fine del canale televisivo Fox Sports Italia nel giugno del 2018.

Inoltre, dal 1° luglio non saranno più presenti su Sky anche il canale Man-ga (cartoni animati giapponesi), i canali Lei, Lei+1 e Dove tv editi da Cairo communication, e Premium Cinema Emotion di Mediaset. Quindi, per la piattaforma Sky, una ulteriore sforbiciata di sette canali editi da editori terzi.

A inizio maggio ne erano stati cancellati altri otto (Bike Channel, e poi TeenNick, Mtv Hits ed Mtv Rocks di Viacom, e Disney Channel, Disney Channel +1, Disney Jr e Disney Jr +1, tutti di Disney), dopo i sette di editori terzi chiusi nella seconda metà del 2019 (Disney XD e Disney in English, di Disney; poi, come detto, Fox Animation, Fox Comedy e National Geographic People, editi da Fox; e, infine, Premium Joi di Mediaset nel luglio 2019 e Alpha di De Agostini nel dicembre 2019).

Sui canali Premium di Mediaset, oltre alla cancellazione di Emotion e di Joi, ci sarà pure un rebranding: dal 1° luglio Premium Cinema sarà rinominato Premium Cinema 1, Comedy diventerà Premium Cinema 2, Energy diventerà Premium Cinema 3.