Serie C, in 23 scelgono di giocare i playoff: 6 rinunce

Lega Pro playoff – Saranno 23 le squadre di Serie C a partecipare ai playoff che determineranno la quarta promozione in B, che si aggiungerà a Monza, Vicenza e Reggina…

Classifica Serie C Girone B

Lega Pro playoff – Saranno 23 le squadre di Serie C a partecipare ai playoff che determineranno la quarta promozione in B, che si aggiungerà a Monza, Vicenza e Reggina che hanno già ottenuto il pass per il campionato cadetto.

Il consiglio della Figc di lunedì ha stabilito che gli spareggi per la promozione verranno disputati a decorrere dal 5 luglio 2020 dalle 27 squadre che alla data della sospensione del campionato si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi in base alla classifica e dalla vincitrice della Coppa Italia, la cui finale si svolgerà in data 27 giugno 2020.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

La Lega Pro ha fissato le date delle partite, come riporta la Gazzetta dello Sport. Tutte le gare si svolgeranno a luglio per un’edizione dei playoff in formato slim (tutte gare secche): i due turni della fase a gironi sono mercoledì 1 e domenica 5, i due della fase nazionale giovedì 9 e lunedì 13, le semifinali venerdì 17 e la finale mercoledì 22. Prima, a fine giugno, ci sono invece i sei playout: andata sabato 27, ritorno martedì 30.

Alle squadre aventi titolo di partecipazione è stato però concesso il diritto di non prendere parte ai playoff, senza sanzione alcuna se non la sconfitta a tavolino, dandone comunicazione nei termini previsti dal Regolamento. Termine che è scaduto ieri sera: hanno deciso per il forfait indolore Pontedera (4°) e Arezzo (9°) nel girone A, Piacenza (7°) e Modena (9°) nel B, ma non intendono giocare nemmeno le undicesime Pro Patria e Vibonese (una delle due sarebbe stata ammessa in base alla vincitrice della Coppa Italia).

Il quadro delle partite nei gironi A e C sarà noto solo dopo la finale di Coppa tra Juventus U23 (10°) e Ternana (5°) di sabato 27 a Cesena (la vincente avanza come se fosse arrivata 3°) e dopo l’udienza di domani che dovrebbe penalizzare di due punti il Siena (scenderà dal 5° all’8° posto), oltre al Catania (6°), che però non perderà posizioni in classifica e comunque – vista la situazione societaria – dovrà avere l’ok dal Tribunale per poter giocare.L’unico girone già pronto è il B, che a questo punto vede già qualificate la Feralpisalò (che ieri ha scelto Oscar Magoni, ex Renate, come d.s.) ai danni del Modena e la Triestina ai danni del Piacenza, mentre l’unica sfida del primo turno sarà Padova-Sambenedettese.