-3 alla Coppa Italia: ma mancano ancora gli orari ufficiali

Orari Coppa Italia semifinali – Mancano meno di 72 ore al ritorno del calcio in Italia, anche se l’attesa è per un dettaglio non di poco conto. Venerdì infatti si…

orari coppa italia semifinali

Orari Coppa Italia semifinali – Mancano meno di 72 ore al ritorno del calcio in Italia, anche se l’attesa è per un dettaglio non di poco conto. Venerdì infatti si giocherà la prima gara dopo gli oltre tre mesi di stop per l’emergenza Coronavirus, con Juventus e Milan in campo per la semifinale di ritorno di Coppa Italia: tuttavia, non ci sono ancora gli orari ufficiali della sfida, allo stesso modo del match tra Napoli e Inter di sabato.

“Avevo chiesto che si potesse ripartire con la Coppa Italia, con le tre partite in chiaro sulla Rai. Le due semifinali sono state anticipate per consentire poi un calendario fitto. Si giocherà il 12 e il 13 giugno, poi il 17 la finale”. Queste le parole lo scorso 4 giugno del Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, con cui ufficializzava le date per la ripresa.

Tuttavia, ad oggi l’ultimo DPCM dello scorso 17 maggio vieta le competizioni ufficialmente fino al 14 giugno. “Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati”, si legge nel testo firmato dal Premier Conte.

Orari Coppa Italia semifinali, serve una deroga

Per poter tornare a disputare partite ufficiali, serve così il Governo: serve infatti un intervento governativo per poter concedere una deroga per far ripartire le competizioni già dal 12, come annunciato da Spadafora.

Inoltre, prima dell’ufficialità, servirà anche il via libera dalla Figc. Sempre considerando il DPCM, infatti, lo scorso 18 maggio la Federcalcio aveva deciso di “sospendere sino al 14 giugno 2020 tutte le competizioni sportive calcistiche organizzate sotto l’egida della FIGC”.

Solo allora, potranno quindi essere ufficializzati le date ma soprattutto gli orari delle semifinali e della finale di Coppa Italia da parte della Lega Serie A. Tuttavia, l’ipotesi attualmente più probabile sembra quella che le tre gare si giochino alle 21. Nello spot Rai il collegamento è previsto per le ore 20.30: tra le ipotesi c’è anche quella che il d’inizio sia in programma alle 20.45.