(Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

L’associazione di categoria VMP – Visionair Media Production (TV, Cinema, Spettacolo) e il sindacato ASA – Autonomo Sindacato Audiovisivi comunicano una proposta di protocollo per la sicurezza dei lavoratori appartenenti ai settori televisivi impegnati nelle produzioni di eventi sportivi, calcistici e di altre discipline.

Il protocollo può essere adottato in tutte quelle produzioni impegnate in esterna con OB-Van mobili. Data l’attuale assenza di un protocollo che definisca le modalità di accesso in luoghi di lavoro televisivi in esterna e a garanzia della sicurezza del lavoro, e data la mancata divulgazione di linee guida in tal senso, i suddetti enti hanno provveduto alla prima stesura di un documento a tutela e salvaguardia di tutti i lavoratori impegnati in produzioni televisive in esterna, che sarà possibile adottare per ogni evento sportivo e di intrattenimento TV.

I due enti hanno avviato una campagna social per raccogliere consensi e ulteriori proposte. A tal proposito è stato altresì creato un evento virtuale facebook per rendere pubblica la proposta. Il testo completo del protocollo è consultabile a questo indirizzo.