L’emergenza Coronavirus sta accelerando una serie di cambiamenti, anche nel mondo dello sport. Il ritorno del calcio dopo l’emergenza sta portando sulla scena un prodotto in parte diverso da quello a cui tifosi e addetti ai lavori erano abituati.
Se gli impianti resteranno chiusi per un certo periodo, le Federazioni, le leghe e i broadcaster hanno la possibilità di rivoluzionare l’esperienza di visione delle gare da casa. Attraverso la realtà aumentata avanzata e gli effetti visivi, i tifosi potranno ancora essere al centro dell’azione.
Questa possibilità è offerta da OZ Sports e RVX, che stanno lanciando nuove tecnologie e servizi per i titolari dei diritti di trasmissione degli incontri per rendere l’esperienza più coinvolgente per i fan. Con la nuova soluzione gli spettatori possono essere aggiunti in maniera dinamica alle trasmissioni in diretta con l’uso della realtà aumentata.
I fan possono scegliere il loro avatar, la maglia del club, farsi dipingere il viso e persino apparire nello stadio nel loro posto preferito. I tifosi possono anche far sentire la loro voce, solamente con l’audio o con una partecipazione visiva immersiva alla trasmissione in diretta.
OZ Sports and RVX – Stadium Augmentation from OZ.com on Vimeo.
La tecnologia OZ ARENA può sostituire completamente lo stadio o rendere presenti gli spettatori in stadi vuoti già esistenti. La OZ ARENA ha un supporto audio avanzato, dove i fan possono utilizzare un’app per aggiungere l’audio alla trasmissione in diretta.
I server aggregano tutto l’audio dei tifosi, utilizzando la sincronizzazione e degli algoritmi per gestire i livelli di volume, consentendo agli spettatori di sostenere la squadra ad alta voce da remoto, senza sovraccaricare il flusso audio.
[…] digitalmente agli stadi in realtà vuoti, con tanto di cori e striscioni (il video è visibile qui: https://www.calcioefinanza.it/2020/05/22/oz-sports-realta-aumentata-porte-chiuse/). Già da tempo in realtà i programmi sportivi sfruttano la realtà aumentata: la NBA, la lega di […]