Vincolo sportivo come funziona
(Insidefoto.com)

Nel prossimo DPCM «ci sarà un fondo di supporto alle Associazioni sportive dilettantistiche, che si somma al fondo da 100 milioni di euro gestito dall’Istituto per il Credito Sportivo per un prestito a tasso zero».

«Il nuovo provvedimento sarà un aiuto “una tantum” per la ripartenza di queste realtà: non riesco ancora a quantificare la misura perchè sono in corso trattative con il ministero dell’Economia ma posso assicurare che ci sarà».

Così ha parlato il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, rispondendo alle interrogazioni della commissione Cultura della Camera. «Questi tre mesi di stop hanno causato dei danni: ecco perchè nel decreto di prossima approvazione sono contenute misure per permettere il recupero dei danni subiti e mettere a disposizione le risorse necessarie alle riaperture in sicurezza», ha spiegato sullo sport di base.

Poi una considerazione sui bonus per i collaboratori sportivi: «Con la delibera di oggi di Sport e Salute arriviamo al pagamento dei bonifici per oltre il 70% degli aventi diritto al bonus per i collaboratori sportivi» relativo a marzo. Una misura che «replicheremo sicuramente nei prossimi mesi, semplificando e accelerando le procedure».