#44 Lewis Hamilton Mercedes AMG Team F1. Formula 1 World championship 2020, Winter testing days #1 2020 Barcelona, 19-21 February 2020. Photo Federico Basile / Insidefoto

È stato annullato il Gran Premio di Francia di Formula 1 in programma il 28 giugno sul circuito ‘Paul Ricard’ del Castellet, nel sud del Paese. La decisione è stata annunciata dagli organizzatori questa mattina: “Tenuto conto dell’evoluzione della situazione legata alla propagazione del virus – ha fatto sapere Eric Bouillier, direttore generale della corsa in un comunicato – il gp di Francia prende atto delle decisioni annunciate dallo stato che rendono impossibile la conferma del nostro evento”.

“Gli sguardi del Gran Premio di Francia – le Castellet, conclude il comunicato, sono già rivolti verso l’estate 2021”. Si tratta della decima gara della stagione 2020 ad essere stata annullata o rinviata alla luce dell’attuale crisi sanitaria.

Inoltre, oggi è arrivata la conferma che se il Gran Premio di Gran Bretagna dovesse svolgersi, la gara sarà a porte chiuse, date le sfide causate dalla pandemia di coronavirus in corso. Silverstone èora  attualmente in trattativa con il governo britannico e i boss della F1 in merito alla fattibilità di ospitare la gara, che è stata fissata per luglio.

“Sono estremamente deluso nel dire che non siamo in grado di organizzare il Gran Premio di Gran Bretagna di quest’anno davanti ai tifosi di Silverstone”, ha detto il CEO di Silverstone Stuart Pringle. “Abbiamo atteso per prendere questa difficile decisione il più a lungo possibile, ma è ampiamente chiaro, date le attuali condizioni del paese e i requisiti del governo in atto ora e per il prossimo futuro, che un Gran Premio in condizioni normali non possa essere fattibile”.