Il bonus per i lavoratori autonomi introdotto con il Decreto Cura Italia sarà esteso anche ai mesi di aprile e maggio e il suo importo sarà maggiore rispetto ai 600 euro relativi al mese di aprile e, quasi sicuramente, sarà portato a 800 euro.
Lo ha fatto sapere il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli nel corso del Question time alla Camera.
«E’ in fase di studio», ha spiegato il ministro, «una misura con importo superiore al bonus previsto di 600 euro e non più per una sola mensilità ma per due».
Con il varo di questo provvedimento, che sarà inserito nel cosiddetto Decreto Aprile, l’importo complessivo stanziato dal governo a sostegno del reddito di lavoratori autonomi e partite IVA sale così attorno ai 15 miliardi.
«Si tratta di un importo il più alto della media degli interventi sulla liquidità diretta e indennizzo prevista nella Ue».
Patuanelli non ha specificato quale sarà il nuovo importo del bonus, che sarà erogato dall’Inps e dalle casse di previdenza autonome, limitandosi a dire che sarà superiore ai 600 euro di marzo.
Nei giorni scorsi, secondo indiscrezioni riportate dal Sole 24 Ore, era emersa la possibilità che il bonus venisse alzato ad 800 euro per i mesi di aprile e maggio e che potrebbe essere pagato in automatico ai lavoratori autonomi che ne avevano già fatto richiesta nel mese di marzo.