Bonus lavoratori autonomi
(Photo Samantha Zucchi Insidefoto)

Si va verso un’estensione automatica per i mesi di aprile e maggio del bonus Inps per i lavoratori autonomi colpiti dall’emergenza COVID-19.

Lo riporta Il Sole 24 Ore che sottolinea come, nell’ambito del Decreto Aprile di prossima emanazione da parte del governo, il bonus dovrebbe essere incrementato dai 600 euro previsti per il mese di marzo a 800 euro per i mesi di aprile e maggio.

Per chi ha già ottenuto il bonus da 600 euro previsto per marzo, potrebbe non essere necessario fare di nuovo la domanda all’Inps.

«Stiamo lavorando perchè non debba rifare la domanda, i soldi saranno accreditati automaticamente», ha spiegato il presidente dell’istituto di previdenza, Pasquale Tridico.

Per il bonus di marzo arrivate 4,4 milioni di domande all’Inps

Lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago (commercianti, artigiani), liberi professionisti con partita Iva (non iscritti agli ordini professionali), co.co.co iscritti alla gestione separata dell’Inps, stagionali di turismo e terme, operai agricoli e lavoratori dello spettacolo hanno presentato 4,4 milioni di domande all’Inps per il bonus da 600 euro relativo al mese di marzo.

Attualmente ne sono in pagamento 3,5 milioni, mentre per 900mila sono in corso verifiche ma, secondo il presidente dell’Inps, «per la maggior parte saranno rifiutate, ci sono infatti 250mila Iban sbagliati e 400 mila non hanno i requisiti».

Gli autonomi iscritti alle casse professionali

Ci sono poi gli autonomi iscritti alle casse professionali che hanno chiesto i 600 euro del reddito di ultima istanza. Per il bonus di marzo sono arrivate oltre 454 mila domande, di queste 413 mila sono state ammesse al pagamento dalle Casse, sforando il plafond di 200 milioni per quasi 49 milioni.

Secondo Marco Leonardi, consigliere del ministro dell’Economia, non dovrebbero esserci problemi per evadere tutte le richieste di chi ha i requisiti per ottenere i 600 euro relativi a marzo.

«Le risorse», ha spiegato Leonardi, «consentono il pagamento di tutte le istanze arrivate in regola con i requisiti richiesti. Sia gli autonomi che i professionisti ordinisti, a condizione che non siano pensionati o dipendenti. Abbiamo strutturato i fondi in modo che fossero fungibili, anche il fondo professionisti sarà coperto».

Per rifinanziare il bonus autonomi preventivati 7 miliardi

Per incrementare da 600 euro a 800 euro il bonus destinato ad autonomi e professionisti, inclusi gli iscritti agli ordini, per i mesi di aprile e maggio, la spesa preventivata dai tecnici del governo è intorno ai 7 miliardi.

35 COMMENTI

  1. Ho fatto domanda il 4 di aprile ancora non ho ricevuto il pagamento adesso dicono che tante saranno respinte signor conti tra poco veniamo a mangiare a casa tua le puttanate raccontate a qualcuno altro dite che sono finiti i soldi

  2. siamo al 24 aprile e ancora non mi è arrivato nulla , cosa devo pensare.
    ho fatto la domanda il 01 aprile .
    ora gira la voce che sono finiti i fondi.
    siamo io separato che abito per conto mio ( affitto e bollette )
    mia moglie ( affitto e bollette) e 3 bambini ( anni 10 13 24 )
    e una suocera.
    come faccio ad andare avanti

    • Chiama il call center dell’INPS e chiedi informazioni in merito . Può darsi che sia stato inserito un IBAN errato o può darsi che la sua domanda abbia qualche difformità nei requisiti richiesti per avere l’erogazione del bonus .

    • mi spiace per le tue difficolta’,ma visto che queste procedure sono solo on-line , senza intervento “umano” puo’essere che qualche cavillo abbia bloccato tutto ,esempio incongruenza tra i dati forniti, Iban errato o altro errore involontario, devi farti aiutare da un patronato.

  3. Io sono di Messina ho tutti i requisiti ma come me ed altri colleghi ancora non è arrivato nulla..c è molta approssimazione e tanti Cetto la qualunque..a vv. Conte e un ottimo venditore di pentole..chi prende 120 mila al mese puntuale non puo’ capire qualcuno che ne deve prendere 600…ma non perchè me li sta regalano ma perchè pago 5000/6000 mila euro di contributi l’ anno ..per non avere nulla, o al massimo se non muoio 600/700 euro di pensione mese…sono dei veri miserabili….ogni commento a voi colleghi Partita Iva…che ci spolpano e ci chiamano evasori…ma senza noi loro non campano…..siamo noi che tiriamo il paese…loro se lo magnano e basta…se tu vai male fotti la famiglia ..loro giocano con i nostri soldi e ci prendono pure i premi produzione se ci rovinano…chi è il delinquente e il parassita….

  4. Buon pomeriggio ma gli stagionali il bonus da 800 lo prendono? Io sono stagionale i 600 euro gli ho presi sarà uguale a maggio? Bisogna rifare la romanda o verranno accreditati in automatico?

  5. Ma stiamo scherzando spero! State veramente dicendo che sono brave persone? Chi vi ha mrsso in ginocchi lanciando briciole per far tacere il popolo? Che poi le briciole se le cuccano liro per primi nonostante siano pieni di soldi!! sono dei ladri altroché e non delle brave persone! Ma io mi meraviglio veramente di come ancora ad oggi dopo tutte le inculate checi hanno dato ancora li elogiate sti cialtroni….ecco perché l’Italia venduta è andata a puttane…per un popolo di pecore …incredibile

    • Io ho ricevuto quello di marzo il 15 aprile, con un attività chiusa 11 marzo, ma quello di aprile quando hanno intenzione di pagarlo, cmq le bollette energia elettrica le ho dovute pagare attività e casa, ma siamo fuori noi siamo a casa okkk, ma come possiamo andare avanti se non ci danno quello che ci spetta

  6. Ho fatto fate domanda al caf ha sbagliato pur avendo i requisiti si doveva presentare a salute e sport invece la mandata al inps naturalmente non doveva mandarla a alinpsma salute e sport è stata respinta cosa devo fare

  7. C’è soltanto una cosa da fare cambiate il patronato perché la maggior parte non capisce niente, invece a me è arrivato il 15 non ve la prendete per conte e altri è la burocrazia che è sbagliata, anche l’INPS a la sua colpa.

  8. Buongiorno io ho fatto la domanda dopo che il sito INPS è andato in tilt – i 600,00 euro sono arrivati
    dopo 2 giorni -ieri 21.05.2020 sono arrivati gli altri 600,00. Non ho avuto bisogno di Patronato o Caf
    Basta avere il PIN . ed un computer
    Per i miei figli Artigiani