Bankitalia: «Più sforzi per la liquidità alle imprese»

Prestiti garantiti dallo Stato, le raccomandazioni di Bankitalia – La Banca d’Italia scende in campo per spronare le banche a fare tutto il possibile per attuare in tempi stretti i…

Il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visto

Prestiti garantiti dallo Stato, le raccomandazioni di Bankitalia – La Banca d’Italia scende in campo per spronare le banche a fare tutto il possibile per attuare in tempi stretti i provvedimenti varati da governo e Parlamento per dare liquidità a famiglie e imprese.

Via Nazionale ha fissato ieri in un’articolata raccomandazione al sistema creditizio l’invito ad assicurare l’assistenza «tempestiva» che l’intera collettività si aspetta.

Non solo. Le banche sono state anche invitate a valutare l’opportunità di «estendere su base volontaria» le iniziative governative a favore di categorie che potrebbero «versare in situazioni di difficoltà» o in relazione a tipologie di rapporti contrattuali «al momento non comprese nei provvedimenti».

Prestiti garantiti dallo Stato, le raccomandazioni di Bankitalia

Per quanto riguarda i prestiti alle imprese garantiti dallo Stato, spiega Bankitalia, questi dovrebbero «essenzialmente mirare a fornire le imprese della provvista necessaria per far fronte ai costi di funzionamento o a realizzare verificabili piani di ristrutturazione industriale e produttiva».

Le banche dovranno pertanto tenere conto di questi elementi nella verifica della clientela, oltre che ovviamente del complesso degli ulteriori elementi informativi disponibili sul profilo di rischio dei richiedenti i finanziamenti, «sia in sede di concessione del finanziamento, sia nella fase di monitoraggio dello stesso».

Gli istituti di credito, nella visione di Via Nazionale, hanno un ruolo fondamentale nell’attuazione delle misure prese dal governo a sostegno di partite IVA, professionisti, PMI e grandi imprese. Per questo motivo dovranno «intensificare gli sforzi» per ridurre al minimo il disagio degli utenti e agevolare al massimo l’accesso al credito in questa difficile fase di emergenza nazionale.

Negli ultimi giorni, stando alle segnalazioni delle autorità, sono aumentate le pratiche di riciclaggio messe in campo da soggetti criminali.

Su questo fronte la raccomandazione di Bankitalia invita gli intermediari a continuare a sottoporre la clientela «a tutti gli obblighi previsti dalla disciplina in materia di antiriciclaggio». E la profondità e l’intensità dei controlli da condurre ai fini delle adeguate verifiche «andranno opportunamente calibrati».