CIES, i valori di mercato con il Coronavirus: Inter a -35%

L’emergenza Coronavirus sta influenzando pesantemente anche l’industria del calcio. Nel suo ultimo report settimanale, il CIES Football Observatory ha mostrato come cambieranno i valori di mercato dei giocatori nel caso…

Inter proprietà intellettuale

L’emergenza Coronavirus sta influenzando pesantemente anche l’industria del calcio. Nel suo ultimo report settimanale, il CIES Football Observatory ha mostrato come cambieranno i valori di mercato dei giocatori nel caso in cui nessuna partita venga giocata e nessun contratto venga esteso esteso fino alla fine del mese di giugno.

Lo studio ha preso in considerazione il valore di mercato dei calciatori dei top 5 campionati europei, che vedrebbe un crollo del 28%: da 32,7 a 23,4 miliardi di euro. L’entità della riduzione varia – da calciatore a calciatore – in base a diversi fattori quali l’età, la durata del contratto, la carriera e le prestazioni recenti.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Il calo di valore maggiore in termini relativi riguarda i giocatori che si avviano alla fine della loro carriera e con contratti a breve termine, oltre a quelli che hanno giocato meno partite durante la stagione in corso rispetto a quella precedente. Per fare un esempio, secondo il CIES il valore stimato di Paul Pogba andrebbe quasi a dimezzarsi, da 65 a 35 milioni di euro.

In termini assoluti, il club che vedrebbe un calo maggiore nel valore di mercato dei suoi calciatori è il Manchester City (-412 milioni), seguito dal Barcellona (-366 milioni) e dal Liverpool (-353 milioni). Quarta posizione per il Real Madrid (-350) e quinta per il Psg (-302).

In termini relativi, invece, il calo maggiore lo dovrebbe sperimentare il Marsiglia (-37,9%), mentre al secondo posto della classifica si posizionerebbe addirittura l’Inter (-276 milioni a -35,7%). Terze e quarte altre due italiane, come Hellas Verona e Spal, rispettivamente a -34,3% e -34,2%. Quinto lo Sheffield, club di Premier, a -33,2%.

Guardando alla sola Serie A, come detto in termini relativi è l’Inter la società che andrebbe a perdere di più, seguita da Hellas Verona e Spal. Al quarto posto la Lazio (-32,8%) e quinto il Cagliari (-31,7%). In termini assoluti, invece, la prima posizione spetta sempre all’Inter (-276 milioni), il secondo posto è della Juve (-222 milioni a -28,4%) e il terzo del Napoli (-181 milioni a -29,8%). La top 5 si chiude con Roma (-147 milioni a -27,2%) e con il Milan (-144 milioni a -31,2%).