Barcellona, i giocatori si riducono il salario del 70%

Attraverso un comunicato apparso sui suoi profili social, il capitano del Barcellona Lionel Messi ha annunciato la volontà dei calciatori blaugrana di tagliarsi lo stipendio per aiutare la società durante…

Barcellona quarta maglia 2019 2020

Attraverso un comunicato apparso sui suoi profili social, il capitano del Barcellona Lionel Messi ha annunciato la volontà dei calciatori blaugrana di tagliarsi lo stipendio per aiutare la società durante l’emergenza Coronavirus.

«Molto è stato scritto e molto è stato detto sulla prima squadra del Barcellona, per quanto riguarda gli stipendi dei calciatori durante questo stato d’allarme», si legge nella nota pubblicata dal calciatore argentino.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

«Prima di tutto, vogliamo chiarire che la nostra volontà è sempre stata quella di ridurre lo stipendio che percepiamo, perché capiamo perfettamente che si tratta di una situazione eccezionale e siamo i primi ad aver SEMPRE aiutato il club quando ci è stato richiesto. Incluse molte volte in cui lo abbiamo fatto per nostra iniziativa, in altri momenti in cui lo abbiamo ritenuto necessario o importante.

Per questo, non smette di sorprenderci il fatto che dentro il club ci sia stato chi abbia tentato di farci pressioni per fare qualcosa che noi stessi abbiamo chiarito che avremmo fatto. Infatti, se l’accordo ha ritardato alcuni giorni è solo perché stavamo cercando una formula per aiutare il club e anche i suoi lavoratori in un momento tanto difficile.

Da parte nostra, è arrivato il momento di annunciare che, a margine di un taglio del 70% del nostro stipendio durante lo stato di allarme, andremo anche a contribuire in modo tale che gli impiegati del club possano mantenere il 100% del loro salario mentre perdura questa situazione.

Se non abbiamo parlato finora è perché la nostra priorità era quella di trovare soluzioni che fossero reali per aiutare il club, ma anche per coloro che si vedevano maggiormente pregiudicati di fronte a questa situazione.

Non vogliamo salutarci senza mandare un affettuoso saluto e molta forza a tutti coloro che stanno soffrendo in questi momenti così duri, così come a coloro che aspettano con pazienza la fine di questa crisi nelle loro case. Presto ne usciremo, e lo faremo assieme. Visca el Barça i visca Catalunya!».

Sul tema è poi arrivato un comunicato del Barcellona: “Nel caso della prima squadra di calcio, la riduzione sarà maggiore del 70% inizialmente proposto dal Club. Questo ulteriore contributo da parte del personale, oltre al contributo che il Club fornirà, garantirà il 100% degli stipendi di tutto il personale non sportivo”.