Gravina: «Serie A a 22 squadre poco percorribile»

“Serie A a 22 squadre? Ipotesi ne sento tante. Noi abbiamo stella polare che sono le nostre norme, non è facile modificare format che sono già fissate. Ipotesi di passare…

pallone Serie A

“Serie A a 22 squadre? Ipotesi ne sento tante. Noi abbiamo stella polare che sono le nostre norme, non è facile modificare format che sono già fissate. Ipotesi di passare a 22 con campionato che partirà già in ritardo e ha esigenze di fare meno partite chiudendo a maggio visto l’Europeo, francamente la Serie A apparirebbe schizofrenica. Mi sembra poco percorribile”. Lo ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina, intervistato da Sky.

“Assegnare titolo? Tema su cui ci soffermeremo, ne parleremo, è una decisione che spetta al Consiglio Federale. Mi piace sognare, essere legato all’idea che questo campionato si deve finire. Lo dicono non solo perché toglieremmo imbarazzo all’organismo politico nel prendere decisioni, ma perché avremmo superato questo incubo”.

“Coda su prossima stagione? No, credo non sarà così. Ma calcio italiano non vive solo per assegnazione scudetto. Abbiamo campionati partendo da C, dobbiamo assegnare 4 posti in CL, 2 in EL, stabilire promozioni e retrocessioni. Noi dobbiamo arrivare a definizione organici per stagione 20/21”.

“Sono in contatto con Fifa e Uefa, ieri sera ho avuto un scambio di riflessioni con Rubiales (presidente della federcalcio spagnola), ci stiamo confrontando. Non ho il dono dell’infallibità, sto cercando di imparare e studiare, di capire quelli che possono essere esigenze in Italia e a livello internazionale. Per questo chiedo e sono convinto che l’Uefa ci darà una grande mano insieme alla Fifa”.